La filovia sbarrata da tre palazzi

Da viale Europa obbligatoria una deviazione nella stretta via Foscolo.

MONTESILVANO. Tre palazzoni sbarrano la strada del filobus. Accade in viale Europa: in questo tratto, la marcia della filovia non potrà proseguire dritta verso il capolinea dei Grandi alberghi a causa della diga formata dai tre edifici, ma dovrà immettersi nella tortuosa viabilità cittadina svoltando in via Foscolo. Una strada che, secondo l’amministrazione comunale, è però pericolosa: «Presenta notevoli carenze dal punto di vista della sicurezza». Inoltre, da viale Europa verso il capolinea dei Grandi alberghi, il vantaggio dell’elettrificazione della linea scompare: la filovia, infatti, a partire da questo punto, sarà spinta dal motore. In ogni caso, la linea rossa tracciata sulla cartina dalla Gtm (Gestione trasporti metropolitani) per indicare il percorso della filovia, all’altezza di viale Europa, vira in direzione destra ed entra in via Foscolo svoltando a sinistra.

«Ma la strada è troppo stretta anche per due auto», spiega il consigliere Ottavio De Martinis che ha eseguito un sopralluogo accompagnato dal dirigente del settore lavori pubblici del Comune Bellafronte Taraborrelli, che ricopre anche l’incarico di direttore dei lavori nell’appalto filovia. «Se non verrà risolta adesso», continua De Martinis, «la questione diventerà inamovibile con l’arrivo del filobus». La proposta di De Martinis è dunque questa: «Un nuovo tragitto per il filobus che, una volta arrivato in viale Europa, dovrebbe passare in via Foscolo, via Portogallo e viale Aldo Moro, per poi arrivare al parcheggio interscambio dei Grandi alberghi. In direzione Pescara, la filovia potrebbe passare in viale Moro, proseguire in via Inghilterra e in via Tasso per reimmettersi, quindi, in viale Europa e di qui sulla strada parco».

«Questo tragitto», assicura il consigliere comunale, «consentirebbe al Comune di rendere via Foscolo e via Tasso a senso unico, di realizzare marciapiedi in entrambi i lati e sistemare in maniera adeguata l’illuminazione che oggi è troppo bassa. «Un impegno», è la promessa di De Martinis, «che porterò avanti con il dirigente Taraborrelli e insieme alla comandante dei vigili urbani Antonella Marsiglia, la quale è pronta a studiare le soluzioni migliori per la viabilità, ma soprattutto per garantire la sicurezza dei residenti e dei pedoni».