BASKET
L'Italia alle Olimpiadi dopo 17 anni, Fontecchio e Ricci protagonisti
Impresa a Belgrado contro la Serbia, ottime prove del 25enne pescarese e del 29enne teatino: gli azzurri staccano il pass per Tokyo
BELGRADO. L’Italbasket approda alle Olimpiadi dopo 17 anni. Gli azzurri di Meo Sacchetti hanno vinto il torneo preolimpico di Belgrado battendo nettamente in finale la Serbia con il punteggio di 102-95. Questi i parziali per gli azzurri: 28-22, 57-45, 80-63. Top scorer Mannion con 24 punti, Polonara 22, sontuosa la prestazione del pescarese Simone Fontecchio (21 punti), Tonut 15. Gara mai in discussione, con i padroni di casa una sola volta in vantaggio per tutto il match (31-30 al 12’30’’) e con gli azzurri avanti anche di 24 in due occasioni nel terzo quarto (73-49 e 77-53). Il tutto senza i suoi uomini cardine, Belinelli, Datome, Gallinari, che per varie ragioni non erano al preolimpico.
L’ultima partecipazione per la nazionale di basket maschile ai Giochi olimpici è datata 2004, quando la squadra allenata da Carlo Recalcati conquistò l’argento ad Atene. Questo è anche il trionfo del ct Sacchetti che quattro anni fa aveva avviato un ricambio generazionale, culminato ora con il successo più bello.
Ma è soprattutto la vittoria dei due abruzzesi Simone Fontecchio, ala pescarese in forza all’Alba Berlino, e Giampaolo Ricci, di Chieti, fresco vincitore dello scudetto con la Virtus Bologna. A Tokyo l’Italia è inserita nel girone con Australia, Nigeria e Germania, che ha vinto il preolimpico di Spalato. Gli azzurri sono già rientrati in Italia e tra qualche giorno si ritrovano nuovamente per preparare l’impegno Olimpico. A breve la federazione rende noto il programma del raduno.