Brioni punta sullo Jardigan per il 2013
Presentata a Milano la collezione Primavera estate dell’azienda di Penne. L’ad Pesci: la nostra ricetta è l’alta qualità
PENNE. Un uomo ricco e famoso che anche nel suo tempo libero non rinuncia all’eleganza e allo stile inimitabile di Brioni, l’azienda di abbigliamento di Penne che, da un anno circa, è passata a far parte della multinazionale francese della moda, Ppr di François-Henri Pinault.
E’ questa la filosofia che ha ispirato la collezione Primavera Estate 2013, presentata lunedì scorso in anteprima mondiale nel suggestivo giardino del palazzo della Triennale a Milano. Un open space nel cuore della dinamica capitale della moda italiana e un’atmosfera informale e mondana hanno fatto da cornice ad una collezione concepita per uomini chic intenti a rilassarsi in una mite domenica immersi nel verde di un club esclusivo nei luoghi frequentati dal jet set.
«La collezione Primavera Estate 2013», spiega l’amministratore delegato di Brioni Francesco Pesci, «invia un messaggio preciso: coerentemente con la propria filosofia ispirata all’altissima qualità dei suoi prodotti, Brioni con questa linea esalta il colore, la seta e un'idea di eleganza rilassata. Quest’ultima ben rappresentata dalla reinterpretazione del ‘Jardigan’, a metà tra una giacca e un cardigan che inserisce un capo sartoriale nel guardaroba casual dell’uomo di successo». Un’immagine, quella dell’uomo Brioni moderna e accattivante lontana ma complementare al look formale proprio del city manager o dell’uomo d’affari. Con la musica jazz di sottofondo, tra un rilassante pic nic e una partita di croquet o di badminton, sorseggiando un drink ghiacciato, l’uomo che sceglie Brioni vuole indossare abiti dall’eleganza ineguagliabile che solo l’esperienza sartoriale di Brioni sa dare. Ancora una volta la collezione è portata sulla scena da un mix di modelli e uomini della cross-generation, reali movers e veri protagonisti nei loro rispettivi campi. In linea con la tradizione Brioni, brilla il colore: rosso, giallo e ocra evocano gli scorci d’estate della campagna Toscana in contrapposizione alle sfumature dei colori dell’acqua, che vanno dal celeste al blu oceano. Una vividezza di colori che attraversa trasversalmente la collezione, abbracciando tutte le cromie dell’alba e del tramonto, il corallo del cardigan dallo stile retro e l’iridescente seta delle dinner jackets blu e rosso lampone che si abbinano a camicie di cotone plissé e papillon in maglia. Protagonista della stagione è il “Jardigan”, una moderna interpretazione di un capo d’archivio della metà degli anni Cinquanta, che mostra ulteriormente le abilità sartoriali di Brioni: realizzato con un finissimo hopsack di lana, questo speciale capo presenta una struttura minimale, per accostarsi al corpo con l’eleganza di una giacca e la fluidità di un cardigan.
Claudia Ficcaglia
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