In regalo con il Centro l'album delle figurine Amici Cucciolotti

29 Aprile 2020

In edicola con il quotidiano di mercoledì 29 aprile l'iniziativa solidale "Bambini Felici"  

Il Centro fa un regalo ai bambini. Con il quotidiano in edicola mercoledì 29 aprile c'è in omaggio l'album delle figurine degli Amici Cucciolotti.

Si tratta dell'iniziativa solidale “BAMBINI FELICI” voluta e ideata dall’editore Dario Pizzardi che ha deciso di regalare decine di migliaia di album “Amici Cucciolotti” e milioni di bustine di figurine ai bambini delle famiglie in difficoltà, che in questo periodo di emergenza coronavirus sono costretti a trascorrere le giornate in casa e vivono il disagio di non avere a disposizione giochi o passatempi adeguati.

L’iniziativa è coordinata a livello territoriale dai volontari delle sezioni locali dell’Ente Nazionale Protezione Animali, che fin dal 2007 beneficia del sostegno di “Amici Cucciolotti” e delle sue grandi iniziative solidali, in collaborazione con il Centro oltre che con i volontari della Protezione civile, le diocesi, i circoli, i Comuni e altre realtà territo- riali che hanno dato la propria disponibilità a collaborare per questa importante iniziativa.

Ogni anno i volontari Enpa sensibilizzano grandi e piccini al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso gli album e i suoi contenuti educativi. In questi anni il valore complessivo delle donazioni di Pizzardi Editore per iniziative in difesa degli animali, dell’ambiente e per sostenere progetti sociali rivolti ai bambini ha raggiunto la cifra di 5 milioni di euro.

Sulle pagine e sulle figurine degli album “Amici Cucciolotti”, infatti, i bambini trovano tanti stimoli divertenti ma imparano anche molte informazioni sugli animali e sulle problematiche ambientali diventando i protagonisti di un processo di cambiamento, verso un mondo migliore e più “cucciolotto”, che inizia dai piccoli gesti quotidiani. L’album risulta quindi essere un appassionante strumento ludico-didattico che coinvolge i bambini e che in questo periodo durante il quale non possono frequentare la scuola fornisce loro l’occasione di imparare qual- cosa di nuovo.

L’editore Dario Pizzardi, con la sua casa editrice Pizzardi Editore ha alle spalle una lunga storia di iniziative so- lidali rivolte ai bambini che vivono situazioni difficili: “Siamo arrivati anche nei campi profughi in Africa e in Medio Oriente", sottolinea l'editore, "grazie alla Onlus Intersos, le nostre figurine regalano u sorriso a quei bimbi e li aiutano in mezzo alla tempesta a riappropriarsi di un loro ditto foindamentale, quello di giocare".