La neve a Guardiagrele alle 7,15 di questa mattina (giovedì 10 gennaio)

ALLERTA METEO

Nevicate nel Chietino, scuole chiuse in 17 comuni

Condizioni meteorologiche avverse  per le prossime 24 ore. Diramato avviso della protezione civile per predisporre i piani di emergenza 

L'AQUILA. Torna l'emergenza maltempo dopo il nuovo avviso del dipartimento nazionale di protezione civile che parla di condizioni meteorologiche avverse  per le prossime 24 ore.

Colpito in particolare la provincia di Chieti. Scuole chiuse a Casoli, Guardiagrele (anche domani, venerdì 11), Atessa, Bomba, Villa Santa Maria (anche domani, venerdì 11), Torricella Peligna, Montenerodomo, Castiglione Messer Marino, Roccaspinalveti, Montazzoli, Castel Frentano, Roccascalegna, Palena, Lama dei Peligni, Fara San Martino, Gessopalena e ad Altino. Scuole aperte a Lanciano.

Tua, azienda unica regionale dei trasporti, fa sapere che il servizio di trasporto scolastico ha subito alcuni ritardi sulle corse con provenienza dai paesi dell’entroterra (in particolare Torricella, Roccascalegna, Villa S. Maria). I collegamenti con Pizzoferrato sono per ora regolari, ma con tendenza a peggiorare viste le abbondantementi precipitazioni in atto. Ritardi nei collegamenti dell’alto chietino.

Sull'Abruzzo, sono previste nevicate al di sopra dei 200 metri con apporti al suolo «da deboli a moderati», fino ad «abbondanti» per le quote collinari e montane.

A seguito dell'avviso meteo, la protezione civile regionale, per eventuali attivazioni di emergenza, ha messo in stato di preallerta le organizzazioni di volontariato della protezione civile convenzionate, a partire dalla questa notte, mercoledì 9 gennaio, per le successive 24/36 ore. Per garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, la protezione civile invita le amministrazioni comunali a verificare la disponibilità del proprio personale; a prendere contatti con le ditte convenzionate per lo sgombero neve; a verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione; a mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza; di dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione. Informazioni e aggiornamenti sul sito: allarmeteo.regione.abruzzo.it.