ISERNIA

Più di 5000 firme per tornare in Abruzzo: Isernia verso il referendum

4 Dicembre 2024

Superato il quorum, adesso i cittadini della provincia molisana si esprimeranno per la permanenza o per l’annessione. Il comitato promotore dell’iniziativa: “C’è tanto entusiasmo”

ISERNIA. Abruzzo e Molise adesso forse sono un po' più vicini. E' stato superato infatti il quorum delle cinquemila firme (5.200 per l'esattezza) per il Referendum popolare per poter annettere la provincia di Isernia, nata 54 anni fa. La petizione il 12 dicembre verrà depositata al palazzo della Provincia, e quindi poi verrà inviata alla Corte di Cassazione. Se ci dovesse essere una chiamata al voto, i seggi sarebbero aperti solo per i residenti nella provincia di Isernia.

Quale potrebbe essere lo scenario? L'eventuale esito positivo della consultazione elettorale darebbe il là a una legge per la riunificazione della provincia di Isernia all'Abruzzo. "C'è tanto entusiasmo: le istanze sono le stesse per tutti, registriamo stanchezza e delusione a causa di tasse molto elevate e pochi servizi”, affermano dal comitato civico promotore dell'iniziativa. Isernia, Agnone e Venafro sono i maggiori comuni della provincia di Isernia.