#openquirinale

Quirinale, aspettando Mattarella il protagonista è Antonio Razzi

Il parlamento elegge il presidente della Repubblica ma le prime votazioni sono tutte fumate nere. E tra la marea di schede bianche emergono quattro voti per il senatore abruzzese che, tra un voto e l'altro, schiaccia un pisolino su una poltrona di Montecitorio

"Votare per il presidente della Repubblica stanca...". Così Roberto Cotti, parlamentare M5S, commenta la foto che sta facendo il giro del web. Protagonista dello scatto è il senatore di Forza Italia Antonio Razzi. Il politico abruzzese dopo la votazione per eleggere il presidente della Repubblica si è concesso un riposino su un divano di Montecitorio. Il collega dell'M5S lo ha immortalato e la sua immagine è subito diventata virale.

Un senatore che dorme su un divano di Montecitorio non è certamente una bella immagine, ma Razzi, abituato all'ironia, non perde il buonumore e scherza anche sul suo pisolino: ''Mica mi offendo, ci mancherebbe. Non dormivo, avevo solo gli occhi chiusi per ricaricare le batterie e per pensare. Così riesco a rilassarmi e riflettere''.

La foto che lo ritrae addormentato non è l'unica cosa che fa balzare Razzi all'onore della cronaca. Spiccano anche i 4 voti ottenuti nella seconda chiama. L'abruzzese sottolinea di non essersi autovotato, "potete controllare la scrittura...", ma ringrazia chi lo ha votato: «Non che io voglia fare il presidente della Repubblica, ma è una sorpresa, una piacevole sorpresa. È una bella cosa che andrà a far parte dei miei ricordi da trasmettere ai nipotini».

Infine non manca una battuta sulla scelta di Matteo Renzi, la sua politica del sorriso e sul probabile nuovo Inquilino del Quirinale: "Mattarella un altro presidente che non sorride mai".