Il Pescara resta a Legnago in vista del recupero

Il difensore biancazzurro Filippo Pellacani
Si giocherà domani pomeriggio alle ore 18. Il Delfino è rimasto in ritiro in Veneto: obiettivo blindare il quarto posto
PESCARA. La morte di Papa Francesco ieri mattina alle 7.35 ha scosso tutti e qualche ora più tardi la Figc, con una nota ufficiale a firma del presidente Gravina, ha ufficializzato il rinvio di tutte le gare dalla serie A fino ai dilettanti. La Lega Pro ha subito trovato la data del recupero: tutto il girone B giocherà domani alle 18. Dunque rinviata la gara tra Legnago Salus e il Pescara con i biancazzurri che hanno allungato di due giorni la permanenza nel ritiro in Veneto. Ieri e oggi allenamento agli ordini di Baldini, domani il match (sempre con diretta televisiva in chiaro su Rete8 alle 18) e poi il ritorno in Abruzzo. Ieri i 150 tifosi biancazzurri in viaggio per Legnago sono dovuti tornare indietro. Alcuni, però, lungo la strada del ritorno si sono “consolati” con delle grigliate a base di arrosticini.
Confermata domenica l’ultima gara della stagione regolare del girone e per i biancazzurri all’Adriatico-Cornacchia l’avversario sarà il Campobasso. La decisione della Lega di recuperare domani la giornata ha di fatto escluso lo slittamento dei play off. Che diventava doveroso nel caso si fosse recuperato la prossima settimana. Il Pescara ha come primo obiettivo quello di blindare la posizione in classifica per i play off. Oggi i biancazzurri sono la migliore quarta dei tre gironi e con 4 punti nelle ultime 2 partite il piazzamento verrebbe certificato.
Per gli abruzzesi però c’è anche una speranza terzo posto da dover coltivare, ma con la consapevolezza che servirà più di un passo falso della Torres. Ad oggi i sardi hanno quattro lunghezze di vantaggio e lo scontro diretto a favore. Alla Torres basterà fare 2 punti per avere la certezza della terza posizione ma in caso di sconfitta il Pescara avrà il dovere di farsi trovare pronto.
Niente partita ieri, ma regolare allenamento in terra veneta per il Pescara. I biancazzurri anche oggi svolgeranno una leggera seduta di rifinitura prima del match di domani. Il tecnico biancazzurro, che punta molto sul lavoro e sulla condizione atletica dei suoi, dovrà rivedere i piani settimanali visto lo slittamento del match e queste giornate saranno utili anche ai vari Valzania e Lonardi per ritrovare la migliore condizione.
Al netto di sorprese dell’ultimo minuto, Baldini non dovrebbe cambiare quella che era la sua idea. A Legnago nel consueto 4-3-3 iniziale tra i pali ci sarà Plizzari. Linea difensiva a quattro con Pierozzi e Moruzzi sugli esterni con Brosco e Pellacani centrali. Turno di riposo per Valzania in mediana con Meazzi al suo posto nel reparto completato da Dagasso e Squizzato mentre in attacco ci sarà la conferma di Cangiano, Ferraris e Merola.
Silvio Baldini, vista la possibile convocazione di Arena per l’Europeo under 17, punterà su Ferraris e Alberti come riferimenti offensivi centrali. Tonin farà il jolly mentre Merola, Cangiano e Bentivegna saranno gli esterni con il possibile utilizzo in quella posizione anche di Meazzi. Domani l’ex Entella farà la mezzala e può interpretare entrambi i ruoli.
In mediana sarà fondamentale Kraja per le sue qualità che mancavano in rosa, mentre per puntare in alto sarà imprescindibile un Gaetano Letizia al 100%. Kraja sta crescendo di condizione dopo l'infortunio al ginocchio e può fare sia la mezzala che il play. Il miglior Kraja Baldini è riuscito ad apprezzarlo solo nel secondo tempo contro l’Entella, poi l'infortunio e la nuova riabilitazione. Ma a Pescara l'impatto di Kraja ai play off si conosce bene. Gara di ritorno contro la Virtus Verona degli ottavi nel 2023 e doppietta determinante. Letizia? Se al 100% della condizione il terzino è da serie B. E nelle gare secche dei play off Baldini punterà sulla sua esperienza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA