LANCIANO

Dopo il market e il benzinaio, altro furto nel Chietino: colpo da 7000 euro

10 Gennaio 2025

Denunciato l’ennesimo episodio, questa volta in via Tinari. Intanto proseguono le indagini sulle ultime due rapine al market a Guardialegre e alla stazione di benzina di Castel Frentano, che potrebbero essere collegate.

LANCIANO. Continuano nel più stretto riserbo le indagini sulle rapine a mano armata subite da due attività commerciali a Castel Frentano e Guardiagrele.

I carabinieri di Lanciano e di Chieti sono al lavoro sulle immagini della videosorveglianza per cercare elementi utili a risalire all'identità dei due uomini che, con abiti scuri, i volti coperti da passamontagna e armati di pistola (forse giocattolo), hanno rapinato nella stessa giornata di martedì prima una stazione di servizio all'ingresso di Castel Frentano e poi un negozio di alimentari nella confinante Villa San Vincenzo, a Guardiagrele. I due si sarebbero poi dileguati a bordo di una Fiat Punto bianca, di cui ora si cerca il passaggio nei filmati delle telecamere.

I due episodi, avvenuti distanza di circa 11 ore l'uno dall'altro, arrivano dopo mesi di allerta per tutto il territorio della provincia di Chieti, soprattutto a causa dei furti in abitazione. Il periodo delle festività natalizie ha registrato diversi casi in città, come quello della famiglia di contrada Santa Giusta che, rientrata a casa dal cenone della Vigilia, ha scoperto di essere stata derubata anche dei regali di Natale. E nuovi episodi vengono alla luce, come il furto messo a segno nella villetta in via Tinari di un giovane professionista. L'episodio risale alla sera del 28 dicembre scorso, ma la denuncia è stata presentata in commissariato in questi primi giorni dell'anno. Il professionista e la moglie erano usciti di casa verso le 18, per rientrare poco più di un'ora dopo. I ladri hanno agito in quel lasso di tempo non troppo lungo, quasi come se tenessero d'occhio la coppia. Avvicinandosi alla villa dalla parte posteriore, dove passano i binari dell'ex ferrovia, i ladri sono riusciti con un piede di porco a smontare il vetro di una finestra a pian terreno e ad entrare all'interno. Hanno rovistato nelle varie stanze della casa, aprendo armadi e cassetti e perfino il congelatore in cerca di preziosi, e lasciando tutto a soqquadro. Un'esperienza che ha traumatizzato anche il cagnolino della coppia, che era in casa.

Al ritorno dei proprietari, l'amara scoperta. La gang è riuscita a portare via collane, bracciali e anelli, per un valore di oltre 7mila euro. Sul posto è intervenuta la volante della polizia. Nella stessa serata un tentativo di furto si è registrato anche in viale Cappuccini, ma il rientro improvviso dei proprietari ha messo in allerta i ladri che sono fuggiti dalla finestra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA