Il parcheggio incassa le autorizzazioni di Regione e Provincia
Il progetto da 80 posti auto torna in Consiglio per l’ultimo sì L’assessore Sasso: subito l’appalto, lavori già in autunno
LANCIANO. Si fa più concreta la realizzazione del parcheggio di Sant’Egidio, il progetto da oltre 80 posti auto alle porte dei quartieri Civitanova e Sacca. Dopo l’approvazione in consiglio comunale della variante al Piano regolatore per alcune modifiche apportate al disegno iniziale, il progetto è approdato alla Regione per la relazione di un geologo sull’area interessata e ha incassato il parere positivo dell’Autorità di bacino. Via libera anche dall’ufficio urbanistico della Provincia che ha verificato la compatibilità dell’opera con il piano territoriale di coordinamento provinciale. Resta, dunque, solo da approvare definitivamente il progetto in consiglio comunale e pubblicare i bandi di gara.
«Di concerto con l’assessorato ai lavori pubblici», precisa l’assessore all’urbanistica, Pasquale Sasso, «sarà predisposta una gara d’appalto per la realizzazione dell’opera. In tutta probabilità le prime buste potrebbero essere aperte già dalla fine di agosto per poi dar via al cantiere per l’autunno».
Il parcheggio è stato definitio un’opera strategica dall’amministrazione guidata dal sindaco Mario Pupillo. L’area di sosta dovrebbe servire due tra i quartieri con la più alta carenza di posti auto: Sacca e Civitanova. Da tempo i residenti dei due rioni invocavano un intervento che consentisse di liberare dalle auto il centro storico. Si attende la realizzazione dell’opera anche per dare concretamente il via all’introduzione della Zona a traffico limitato (Ztl) prediposta dal nuovo piano generale del traffico urbano. Secondo la pianificazione della mobilità cittadina, studiata dalla società Tps srl di Perugia, i provvedimenti di chiusura del centro storico alle auto (ad eccezione del quartiere di Lancianovecchia e di una porzione del quartiere Borgo) devono essere rimandati in attesa della realizzazione di parcheggi pubblici.
A Sant’Egidio, sotto la zona cosiddetta delle Ripe, si procederà con un primo lotto da 370mila euro che prevede gli scavi, la bonifica dell’area da piante e rifiuti e la preparazione del fondo. Il secondo lotto da 230mila euro (previsto con ogni probabilità per il 2014) riguarderà, invece, la realizzazione di un ascensore di risalita dal parcheggio al centro storico. Ma le prime soste potrebbero essere assicurate già con il completamento del primo lotto dei lavori.
E procede spedito anche il progetto di una rotatoria in via per Fossacesia, all’altezza dell’ex ponte Ranieri. Nei prossimi giorni l’opera sarà discussa tra i punti all’ordine del giorno della commissione consiliare urbanistica. Sempre per l’autunno dovrebbe essere pronta un’altra piccola opera che consentirebbe il decongestionamento di una delle strade più trafficate e pericolose della città: via Per Fossacesia. Su interessamento dei consiglieri Davide Caporale (Lanciano nel cuore) e Mario Di Cicco (Lanciano in comune) l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare un parcheggio da 20-30 auto in via San Giovanni da Capestrano. Su via Per Fossacesia saranno messi i passaggi pedonali rialzati per ridurre la velocità delle auto.
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA