Ciclismo

Splendido Ciccone: secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi

28 Aprile 2025

Il ciclismo internazionale applade la performance dell’atleta di Chieti. Il suo è davvero un piazzamento di grande prestigio in una delle grandi classiche del ciclismo internazionale. La vittoria è andata al numero uno al mondo, lo sloveno Tadej Pogacar

Giulio Ciccone si è piazzato al secondo posto nella Liegi-Bastogne-Liegi, a 1'02" da Tadej Pogacar, battendo allo sprint l'irlandese Ben Healy, assieme al quale formava il duo dei più diretti inseguitori del campione del mondo. Oltre a Giulio Ciccone, secondo, altri due italiani sono classificati fra i primi sei della Liegi-Bastogne-Liegi: Simone Velasco si è infatti piazzato quarto e Andrea Bagioli sesto.

L’edizione numero 111 della Liegi-Bastogne-Liegi va quindi in archivio con l’affermazione del solito Pogacar. L’asso sloveno protagonista dell’allungo decisivo quando ha deciso di lasciarsi tutti alle spalle e tagliare il traguardo. Ma la vera impresa è quella del ciclista abruzzese Giulio Ciccone, l’unico a non arrendersi al cospetto dello sloveno. In coppia con Healy Ciccone si è lanciato in un disperato inseguimento, guadagnando una prestigiosa seconda piazza.