presidenza pulchra
Mercogliano: «Il mio incarico è compatibile»
VASTO. «Non esiste incompatibilità tra il mio incarico di dirigente comunale e quello di presidente della Pulchra». Alfonso Mercogliano, da poche settimane alla guida del consiglio d’amministrazione...
VASTO. «Non esiste incompatibilità tra il mio incarico di dirigente comunale e quello di presidente della Pulchra». Alfonso Mercogliano, da poche settimane alla guida del consiglio d’amministrazione della società dei rifiuti in cui il Comune è socio di maggioranza, spiega la sua posizione dopo l’intervento di Valerio Ruggieri. Secondo il coordinatore di Progetto per Vasto, Mercogliano non può ricoprire il doppio ruolo di dirigente e di presidente della Spa: si troverebbe a controllare il suo operato. L’esponente della lista civica fa riferimento a una disposizione di legge che stabilisce l’incompatibilità tra incarichi dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni che comportano poteri di vigilanza e controllo e incarichi in enti di diritto privato.
«Sarei incompatibile se fossi dirigente dell’Ufficio società partecipate che l’amministrazione comunale ha deciso di istituire», è la versione del funzionario, «e che sarà diretto da altri, non da me». Mercogliano è alla presidenza della Pulchra dal 20 maggio scorso. È entrato al posto di Enrico Tilli (Pd). Stesso discorso anche per l’altro componente del Cda, Ezio Di Santo (Pd), sostituito con una dipendente comunale, Simona Di Mascio. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA