Tornano i ladri-acrobati: svaligiano due case, fallito il terzo colpo
![](https://images.centro.atexcloud.io/view/acePublic/alias/contentid/2ccb9ec8-f859-46b8-bf45-02bbf5351119/0/copy-of-sp_106517525.webp?f=16:9)
Scalano i palazzi arrampicandosi sulle grondaie e scendono calandosi con le lenzuola della loro vittime. I due raid in via Nasci, in centro, e in via del Porto, a nord, a bordo di un’Audi blu. Tentato furto a Furci
VASTO, Tornano in azione in città i ladri acrobati. Due le "scalate" di altrettanti palazzi in due distinti quartieri cittadini, via Nasci, a pochi passi dal centro, e via del Porto, a nord della città. Incuranti del violento acquazzone che ha inondato Vasto, lunedì nel tardo pomeriggio due ladri si sono arrampicati ad una grondaia di un condominio all'angolo fra via Nasci e via del Cimitero. Gli atletici malviventi sono saliti fino al quarto piano, hanno scavalcato il balcone e sono entrati nell'appartamento preso di mira. Una volta dentro hanno messo tutto a soqquadro alla ricerca di oro e contanti . Preso il bottino, per la fuga hanno utilizzato le lenzuola delle vittime, una tecnica ormai utilizzata piuttosto spesso. Poco dopo un altro furto è stato messo a segno al terzo piano di un’ immobile di via del Porto, nelle adiacenze di Parco Moscato. identica la tecnica: per salire i ladri hanno utilizzato una grondaia. Uno dei due pare avesse in mano una smerigliatrice. La loro presenza non è però sfuggita a un residente che ha lanciato l'allarme. I ladri sono riusciti comunque a prendere qualche oggetto di valore prima di scendere velocemente dal palazzo utilizzando delle lenzuola. Un terzo uomo li aspettava al volante di un’Audi blu. La polizia, arrivata dopo pochi minuti, non è riuscita ad intercettare la vettura. Gli agenti indagano sull'accaduto con l’aiuto delle immagini della videosorveglianza.
Un terzo furto è stato tentato anche a Furci all'ora di cena. Questa volta però i ladri sono stati sorpresi dalla padrona di casa. Hanno quindi lasciato in fretta l'appartamento e sono fuggiti a bordo di un’auto. Anche in questo caso era un'Audi di colore blu. Ad indagare sul tentativo di furto a Furci sono i militari della locale stazione dei carabinieri.
L’identikit dei ladri, è sempre lo stesso: scanzonati e atletici, usano le grondaie per arrampicarsi fino ai balconi. Di sicuro, non hanno paura di niente e da inizio anno, hanno messo a segno una decina di razzie. Non solo a Vasto, ma anche a San Salvo e nei piccoli comuni del comprensorio. I ladri acrobati sono alla ricerca soprattutto di oro, particolare che fa ipotizzare che compiano furti su commissione o siano collegati a qualche associazione illegale che rivende oro usato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA