Aurora, Alessandra e Melissa incantano la platea di The Voice
Hanno 11, 13 e 14 anni, sono originarie di Montesilvano e Casoli: hanno conquistato la semifinale
MONTESILVANO . Hanno rispettivamente 11, 13 e 14 anni e condividono la regione di provenienza, l’amore per la musica e una voce in grado di incantare. Sono Aurora Di Profio di Montesilvano, Alessandra Colacarlo e Melissa Memeti, entrambi di Casoli, talentuose cantanti che hanno appena strappato un biglietto per la semifinale di The Voice Kids, in onda su Raiuno. Ognuna con il suo percorso musicale e il suo sogno nel cassetto, le tre abruzzesi hanno conquistato i giudici Clementino, Arisa, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, mostrando doti canore e capacità interpretative.
La più piccola, Aurora, è montesilvanese, frequenta l’Istituto Villa Verrocchio e ha interpretato “Ovunque sarai” di Irama. «Canta da quando aveva un anno», racconta il padre Andrea, «poi ha frequentato l’Accademia internazionale di Musical del Maestro Silvano Torrieri e attualmente è un’allieva della Scuola civica di musica di Montesilvano, seguita dalla Maestra Manuela Francia. Se siamo qui è anche merito di Paolo Del Vecchio, che l’ha sentita cantare per caso in un agriturismo a Milano e l’ha voluta al concorso Je so pazzo festival. Ma anche della preside Enrica Romano e della sua vice, Claudia Muffo, per la loro comprensione». Aurora, che ha commosso la giuria con il racconto legato alla malattia del padre, sogna di diventare una cantante, come la sua artista preferita Billie Eilish, e ha scelto la giudice Arisa.
Ad arrivare in semifinale al programma della Rai è anche Melissa Memeti, 13 anni, di Casoli, appassionata di Giappone e una carriera musicale brevissima. «Ho scoperto la passione per il canto due anni fa durante un karaoke in famiglia e da quel momento ho iniziato a prendere lezioni». Anche lei sogna di fare la cantante ma ha anche un «piano A, fare i bozzetti per abiti, e un piano B, diventare un’estetista. Tutte e tre richiedono una certa creatività». Melissa ha cantato Listen di Beyoncé, convincendo i quattro giudici e scegliendo Loredana Bertè. Alessandra Colacarlo ha, invece, 14 anni, è anche lei di Casoli ma vive a Grottammare, nelle Marche, dove frequenta il liceo scientifico aeronautico navale, con il sogno di poter entrare nell’Accademia Militare Aeronautica. Appassionata di cantautorato italiano – da Mia Martini a Lucio Dalla, passando per Mango – ha emozionato il pubblico eseguendo “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia ed è stata scelta da Clementino.
Alessandra da 7 anni è seguita dalla Crossover Academy di Piero Mazzocchetti e dal Maestro Pierluigi Sansullo e ha partecipato, così come la sua collega e concittadina Melissa, al concorso musicale Dreams promosso dalla stessa accademia musicale.
«Per noi è una grande soddisfazione assistere al successo dei nostri allievi o dei concorrenti del nostro format, come Alessandra e Melissa», commenta Mazzocchetti. «Dreams, infatti, è stato ideato proprio per offrire ai più giovani una vetrina in cui fare esperienza e diventare più disinvolti per poi approdare sui palcoscenici nazionali».