i tre giorni di Fiore
Fiorello a Pescara fa i caffè nel bar del Comune
Lo showman ha iniziato la visita della città di buon ora ed è andato a salutare il sindaco Alessandrini. Da stasera a mercoledì 20 aprile al Teatro Massimo presenta lo spettacolo "L'ora del Rosario"
PESCARA. Fiorello per tre giorni a Pescara per presentare al Teatro Massimo il suo spettacolo "L'Ora del Rosario" ha iniziato questa mattina presto la visita in città. E dopo la colazione in albergo alle 10,30 ha iniziato il suo giro dal Comune, dove è andato a far visita di cortesia al sindaco Marco Alessandrini. Prima di salire le scale di palazzo di città, lo showman siciliano ha salutato gli interinali di Attiva che da mesi protestano nelle tende sistemate nel giardino di piazza Italia, antistante il Comune.
Con il sindaco Fiorello ha ricordato il suo esordio a Pescara, dopodichè caffè al bar del Comune, dove il comico siciliano si è offerto di fare il barista, preparando un caffè a una signora.
Era il gennaio del 1994 quando in un'affollatissima piazza Salotto e un ancora più affollato corso Umberto fece la sua comparsa un giovane allegro ed esuberante, con i capelli raccolti nel codino che lo ha contraddistinto per anni. Circa 20mila persone decretarono il primo successo di massa del Karaoke, lo spettacolo targato Italia1 che negli anni Novanta teneva incollati gli italiani davanti allo schermo ogni sera. Quella puntata fu vista da 5 milioni e mezzo di telespettatori. La sua ultima apparizione in città risale al 13 settembre 2005, allo Stadio Adriatico, dove ha portato il suo spettacolo "Volevo fare il ballerino". In Abruzzo manca, invece, dal 2009; la sua ultima apparizione abruzzese è stata, infatti, a L'Aquila, pochi mesi dopo il terremoto del 6 aprile. "Capii subito che qualcosa di grande stava avvenendo, che il successo stava iniziando", ha ricordato Fiorello ad Alessandrini. Quindi Fiorello è stato invitato a prendere un caffè nel bar del Comune, e subito l'attore ha preso il sopravvento. A un certo punto è andato dietro al bancone e si è messo a preparare i caffè al posto di Angelo Vaccaro, il barista e gestore. Dopo averlo servito a una signora ha chiesto: "Quanto costa qui il caffè? Uno e dieci? Ottanta centesimi?". "Sessanta", ha risposto Vaccaro, che gestisce il bar insieme al figlio Achille. E Fiorello scherzando sul costo basso è tornato a fare il cliente.
Il tour teatrale de "L'Ora del Rosario", dopo la tre giorni pescarese, toccherà Pisa (23 e 24 aprile), Livorno (26 e 27 aprile), Padova (6 e 7 maggio), Milano (9, 10 e 11 maggio), Torino (13, 14 e 15 maggio), Napoli (18 e 19 maggio), Firenze (21 e 22 maggio) e Roma (18, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 27 giugno).
©RIPRODUZIONE RISERVATA