Telescopi e planetari per ammirare le stelle

Al polo museale tre giorni dedicati all’osservazione astronomica per iniziativa el Gruppo astrofili frentani
LANCIANO. La città si prepara a ospitare la 29esima edizione della prestigiosa manifestazione “La città e le stelle” in programma da venerdì 25 agosto a domenica nel polo museale Santo Spirito a partire dalle 21,30. Forte di una tradizione che si rinnova da quasi tre decenni, Lanciano è divenuta vero e proprio punto di riferimento nel panorama nazionale per la divulgazione scientifica, attirando appassionati e curiosi.
La manifestazione offre al pubblico l’opportunità di immergersi nella bellezza dell’astronomia, consentendo di osservare direttamente alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti attraverso telescopi dedicati. Gli esperti del Gruppo Astrofili Frentani saranno a disposizione per guidare l’osservazione, fornendo dettagliate informazioni e rispondendo a domande e curiosità. Parallelamente, i visitatori avranno la possibilità di ammirare la mostra fotografica “Luci dell’Universo”, con le migliori immagini astronomiche realizzate dai soci del Gruppo.
Il 2023, inoltre, vede il ritorno del Planetario, una caratteristica che ha sempre affascinato il pubblico e che era stata sospesa nelle edizioni precedenti a causa della pandemia. Venti persone alla volta potranno entrare in una semisfera gonfiabile, sedersi ed ascoltare una breve lezione di astronomia nella quale si ritroveranno a osservare un cielo simulato, che permetterà persino di spostarsi in altri luoghi della Terra.
Infine, un fenomeno astronomico particolarmente significativo sarà al centro dell’attenzione: l’imminente allineamento degli anelli di Saturno con l’orbita terrestre. Nel corso del prossimo anno, questo allineamento renderà gli anelli quasi invisibili, motivo per cui la manifestazione rappresenterà un’occasione per salutarli, almeno per un po’. L’ingresso, come di consueto, è libero e gratuito.
Il Gruppo astrofili frentani è nato nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura scientifica e astronomica tra la popolazione e svolgere attività di ricerca. Dalla sua costituzione, l’Associazione ha svolto oltre 300 manifestazioni scientifiche in numerosi comuni d’Abruzzo e Molise, alle quali si aggiungono centinaia di ore di attività presso le scuole del territorio frentano. Fotografie astronomiche realizzate dai componenti del Gruppo sono state selezionate dalla Nasa e da importanti riviste internazionali di astronomia.