Ex Italtel, pronto il bando per la gestione del complesso
L’AQUILA. Sarà pubblicato il10 febbraio il bando per la gestione del complesso ex-Italtel, acquisito dal Comune per 4 milioni di euro grazie alla Legge mancia. Uno dei punti fermi resta la...
L’AQUILA. Sarà pubblicato il10 febbraio il bando per la gestione del complesso ex-Italtel, acquisito dal Comune per 4 milioni di euro grazie alla Legge mancia.
Uno dei punti fermi resta la vocazione industriale dell’area, sedicimila metri quadrati totali, da destinare ad aziende manifatturiere, metalmeccaniche ed elettroniche. Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, esclude ogni possibile utilizzo commerciale degli spazi.
«Il bando per la gestione dell’ex polo elettronico è pronto», conferma il primo cittadino. «Il documento contiene alcuni punti essenziali che garantiscono l’utilizzo futuro del capannone. Si va dall’obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria, a carico del nuovo gestore che si presenterà con l’offerta economicamente più vantaggiosa, all’impegno a cedere in fitto alle aziende che vi si insedieranno gli spazi richiesti a un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato. E ancora, nel documento c’è l'impegno a costruire una corsia preferenziale per la ricollocazione dei lavoratori del polo elettronico».
All’interno sono già presenti un istituto di credito e un call-center «che continueranno a lavorare», spiega il sindaco. «L’idea è quella di rilanciare l'area industriale aquilana e farne un incubatore di imprese, escludendo del tutto un utilizzo commerciale in quel complesso».
Cialente ha annunciato, inoltre, «la disponibilità di una nuova azienda a insediarsi all’interno dello stabilimento ex-Italtel».
Una vicenda, questa, sulla quale è in corso la trattativa con il Comune.
«Abbiamo chiesto a questa società di assumere solo personale aquilano, per tutti i profili professionali richiesti, dal management alle maestranze», conclude il sindaco, «poiché questo nostro comprensorio ha un bisogno estremo di posti di lavoro».
Monica Pelliccione
©RIPRODUZIONE RISERVATA