Carsoli 

Grotta del Cervo candidata come luogo  del cuore Fai 

CARSOLI. La Grotta del Cervo della frazione di Pietrasecca candidata come luogo del cuore del Fai. La cavità scoperta nel 1984 potrebbe essere inserita nel ricco archivio dei posti da tutelare dal...

CARSOLI. La Grotta del Cervo della frazione di Pietrasecca candidata come luogo del cuore del Fai. La cavità scoperta nel 1984 potrebbe essere inserita nel ricco archivio dei posti da tutelare dal Fondo ambientale italiano. La grotta, che fa parte dell’omonima riserva naturale del comune di Carsoli, è oggi visitabile e proprio quest’anno ha festeggiato 40anni dalla scoperta dell’ingresso dopo un lungo studio di ricerca ed esplorazione sul posto compiuto da 14 ricercatori speleologi romani chiamati “I 14 dell’Ovito”.
Le spettacolari concrezioni della Grotta del Cervo a Pietrasecca di Carsoli, le magnifiche colate di calcite bianca che ornano da secoli queste cavità aspirano a entrare nel censimento dei luoghi italiani da non dimenticare attualmente in corso. Si potrà votare e far votare direttamente sul sito del Fai la Grotta del Cervo come luogo del cuore. Per farlo c’è tempo fino al 10 aprile del prossimo anno. La classifica definitiva verrà pubblicata a giugno 2025 dal Fondo ambientale italiano. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .