Vacanze da ricordare, ecco i nuovi bandi per scoprire l’Aquilano 

Iniziativa della Fondazione Carispaq rivolta al terzo settore Previsto anche un premio per la formazione dei giovani

L’AQUILA. Nuove forme di turismo e messa in rete dei territori. Sono le linee guida della seconda edizione del bando Turismo esperenziale 2024, promosso dalla Fondazione Carispaq, con scadenza al prossimo 15 novembre. L’iniziativa sarà affiancata dal premio Turismo d’eccellenza, con la collaborazione dell’associazione Virgilio 2090.
LA PRESENTAZIONE
I due progetti sono stati illustrati ieri, all’Aquila, con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, del vicepresidente Pierluigi Panunzi e del consigliere d’amministrazione Raffaele Marola, del presidente dell’associazione Virgilio 2090 Pasquale Romagnoli e del vicepresidente Sergio Basti. È intervenuta l’assessore comunale al Turismo Ersilia Lancia. I due nuovi strumenti di promozione turistica sono stati presentati dal segretario generale della Fondazione Carispaq David Iagnemma.
GLI OBIETTIVI
Il bando Turismo esperienziale 2024 intende sostenere la realizzazione di progetti innovativi nel campo del turismo esperienziale. È destinato agli enti del terzo settore ed è consultabile, dal primo ottobre, sul sito www.fondazionecarispaq.it sezione bandi ed avvisi. La proposta progettuale dovrà prevedere visite guidate di beni culturali articolate in almeno 5 giornate secondo un calendario predefinito e in un orizzonte temporale non superiore a 12 mesi. «Il successo della prima edizione del bando», ha dichiarato il presidente Taglieri, «ci ha spronato a continuare a sostenere il settore turistico. L’iniziativa intende rafforzare lo sviluppo economico delle aree interne favorendo la creazione di nuove imprese turistiche e la messa in rete di più territori con il coinvolgimento delle comunità locali nelle esperienze di conoscenza dei luoghi».
I REQUISITI
Il bando prevede come ammissibili proposte progettuali che riguardino: a) visita di musei pubblici e privati non sempre accessibili e scarsamente fruiti, siti archeologici e dimore storiche; b) visita di monumenti, chiese, conventi ed eremi; c) visita di mostre; d) visita guidata di un quartiere antico di una città o di un borgo; e) qualsiasi ulteriore esperienza che risponda alle finalità del bando. Per la realizzazione di ciascuna proposta progettuale selezionata è previsto un contributo pari al 90% delle spese previste nel quadro economico di progetto, per un massimo di 4.000 euro.
COME PARTECIPARE
I soggetti interessati dovranno compilare la domanda online, utilizzando la piattaforma R.O.L. dal sito www.fondazionecarispaq.it, dal 1 ottobre al 15 novembre 2024.
IL PREMIO
Il premio Turismo d’eccellenza–Performance coaching per le imprese e gli operatori del settore turismo e promozione culturale della provincia è una nuova iniziativa a sostegno della formazione dei giovani della filiera turistica, che consiste nell’erogazione a ciascun partecipante di percorsi gratuiti e personalizzati di formazione e tutoraggio così articolati: sette incontri personalizzati e tre collegiali. Il premio è rivolto alle piccole e medie imprese e alle associazioni/cooperative, formate preferenzialmente da giovani, operanti nel settore turistico e della promozione culturale che abbiano sede in uno dei comuni appartenenti al territorio provinciale. Gli interessati potranno presentare la propria candidatura compilando il modulo disponibile online sul sito della Fondazione Carispaq.
©RIPRODUZIONE RISERVATA