Aggiudicato l’appalto per i rifiuti

Manoppello, il servizio assegnato alla ditta Smaltimento sud per 2,8 milioni

MANOPPELLO. Sono iniziati i primi di ottobre e ora si sono conclusi i lavori della commissione per l'aggiudicazione dell'appalto per i servizi di nettezza urbana. Appalto bandito dal Comune guidato dal sindaco Gennaro Matarazzo. La commissione, composta dal presidente Nando Di Rosa e dai componenti Massimo D'Angelo, Giancarlo Odoardi, Patrizio Di Profio ed Enzo Di Rocco, ha aggiudicato la gara alla ditta Smaltimento Sud che ha conseguito un punteggio finale di 85,73/100.

L'appalto è stato aggiudicato per una somma di tutto rispetto, ammonta a 2 milioni 865mila euro. Il ribasso offerto è pari al 3,88% inferiore a quello proposto dalla ditta Eco Alba pari al 9,274%, ma ai fini dell'aggiudicazione hanno influito altri criteri, quali il piano di gestione, i mezzi, le proposte migliorative, i servizi integrativi.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle attività di educazione ambientale, la ditta aggiudicataria ha ottenuto un punteggio molto alto: 4.40 su un massimo di 5 punti. Si tratta della diffusione, estensione e frequenza delle attività di educazione ambientale, ivi compreso il coinvolgimento delle scolaresche nella conoscenza delle tematiche di riduzione dei rifiuti e del compostaggio domestico. Adesso si spera che il servizio cresca in efficienza. Nel centro storico, negli ultimi anni, c'è stata una progressiva riduzione del servizio, soprattutto per quanto attiene alla pulizia nei giorni festivi del corso e delle piazze principali, ma anche il lavaggio estivo e post-mercati che non è stato più effettuato da anni, pur essendo compreso nel contratto d'appalto. È necessario che gli amministratori anche quelli di minoranza vigilino per il rispetto del capitolato e per far sì che tutti gli adempimenti non vengano disattesi. L'aggiudicazione è provvisoria in attesa della stipula e registrazione del contratto. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA