Black out per la pioggia Villanesi due giorni al buio

Francavilla, le infiltrazioni d’acqua mandano in tilt l’illuminazione pubblica L’assessore Giangiacomo: problema risolto, ora realizzeremo degli interventi

FRANCAVILLA. Week end al buio per i residenti del quartiere Villanesi. Il problema già nei mesi scorsi aveva tenuto in apprensione i residenti della zona collinare, ma che era poi stato risolto grazie ad un massiccio intervento di manutenzione della rete elettrica. Due giorni fa, però, alcuni cittadini hanno segnalato di nuovo che la luce non c'era più.

Presto scoperto il mistero: il distacco della pubblica illuminazione è stato dovuto alla forte pioggia di qualche giorno fa. Le infiltrazioni d'acqua avrebbero causato il black out, ma la situazione è stata ripristinata nella giornata di sabato. Lo conferma l'assessore ai lavori pubblici Mario Giangiacomo, che spiega il collegamento tra il mal tempo ed il quartiere al buio.

«In alcune vie di Villanesi», dice, «vi sono lampioni di forma sferica che nel tempo sono stati danneggiati a causa di atti vandalici. In questi casi, un'infiltrazione d'acqua come la pioggia dei giorni scorsi è in grado di spegnere l'impianto».

È come se scattasse una sorta di salva vita, che per prevenire situazioni di pericolo stacca l'illuminazione, con il disagio del buio. I lavori su Villanesi sono stati in parte eseguiti, ma Giangiacomo conferma che nei prossimi mesi l'impianto elettrico beneficerà di ulteriori miglioramenti.

«La rete elettrica ha oltre trent'anni di vita, ed è dotata di un unico quadro che gestisce tutto. L'impianto va ulteriormente migliorato e nel prossimo periodo lo faremo».

Il mal tempo che fa danni, dunque, alla rete elettrica come alle strade, per via degli allagamenti. In particolare, le piogge abbondanti degli scorsi giorni hanno bloccato il sottopasso in prossimità di piazza Sant'Alfonso. Il problema sarebbe stato causato tra le altre cose da un canale ostruito di proprietà delle Ferrovie dello Stato. L'intervento dei tecnici comunali e dei volontari della protezione civile ha consentito il deflusso delle acque ed il sottopasso è ritornato fruibile in giornata. «Per quanto riguarda gli allagamenti», dice Giangiacomo, «abbiamo in programma il potenziamento delle pompe di sollevamento delle acque di proprietà del Comune. Queste, infatti, hanno funzionato correttamente, ma devono essere potenziate per far fronte a tutto il flusso d'acqua che si accumula in quella zona nelle giornate di temporali forti come quella dello scorso venerdì».

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA