Concorso per 6 vigili a tempo determinato Domande a Spoltore
Accordo tra i Comuni per formare una sola graduatoria le iscrizioni alla prova a quiz restano aperte fino al 4 giugno
MONTESILVANO. L’amministrazione comunale di Montesilvano apre le porte a 6 nuovi vigili urbani a tempo determinato. A renderlo noto sono il sindaco Attilio Di Mattia e il vicesindaco con delega alla Polizia municipale, Lino Ruggero. C’è tempo fino al 4 giugno prossimo per presentare la domanda di partecipazione al Comune di Spoltore e non a quello di Montesilvano.
La prova. La prova è un quiz a risposta multipla su materie di diritto di penale riferite alle attività di polizia giudiziaria e delitti contro la pubblica amministrazione, diritto amministrativo, costituzionale, servizio di polizia locale e codice della strada. Il concorso si svolgerà il 19 giugno prossimo alle 11, probabilmente a Spoltore: il luogo esatto si saprà dal 31 maggio prossimo. L’avviso pubblico e la domanda sono pubblicati nella sezione Avvisi pubblici del sito www.comune.montesilvano.pe.it. È possibile inviare la domanda al Comune di Spoltore via e-mail, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocoll@pec.comune.spoltore.pe.it, consegnate a mano all’ufficio Protocollo o spedite con raccomandata (via Di Marzio 66, Spoltore, cap 65010).
Accordo con Spoltore. La particolarità della selezione pubblica consiste proprio nel dover presentare la domanda al servizio Risorse umane del Comune di Spoltore con il quale il Comune di Montesilvano ha siglato una convenzione. L’accordo consentirà di poter selezionare il personale di polizia municipale attingendo da un’unica graduatoria. Gli agenti di polizia locale, fino a un massimo di 6, verranno assunti a tempo determinato a Montesilvano e forniranno il proprio servizio, nel corso dell’estate, al comando di polizia municipale guidato dalla comandante Antonella Marsiglia. A rendere possibile tutto ciò è la delibera 108 del 21 maggio scorso in conformità al programma triennale del fabbisogno di personale.
«Dialogo con Di Lorito». Soddisfatto della convenzione con Spoltore il sindaco Di Mattia. «La sinergia che si sta creando tra i Comuni dell’area metropolitana», ha dichiarato Di Mattia, «è un esempio di collaborazione e condivisione di buone pratiche. In questo caso, in particolare, abbiamo stipulato una convenzione con il Comune di Spoltore che aveva già predisposto tutta la procedura per l’avviso pubblico. Il sempre costante dialogo con il sindaco Luciano Di Lorito, oggi, ha favorito questa collaborazione che, mi auguro, possa continuare in una ottica di efficienza ed efficacia delle nostre amministrazioni».
«Vigili rafforzati». A sottolineare l’esigenza di un maggior numero di vigili urbani nel corso della stagione estiva è il vicesindaco Ruggero: «In questo caso si tratta di un rafforzamento dell’organico della polizia municipale», spiega l’esponente della giunta, «ritenuto assolutamente necessario per garantire un maggior controllo del territorio nel periodo di maggiore vivacità della nostra città. Nei mesi estivi, Montesilvano si arricchisce di eventi, gli operatori del settore organizzano diverse attività e la città si riempie di turisti. Un supporto, dunque, all’organico della polizia municipale», conclude Ruggero, «è doveroso per meglio controllare il traffico viario e garantire un più ampio presidio del territorio».
Antonella Luccitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA