Montesilvano, pugno duro contro chi ruba i parcheggi riservati ai cittadini disabili

nei primi dieci mesi dell'anno sono state elevate 283 contravvenzioni (203 in tutto il 2012), con 566 punti decurtati dalle patenti, per un totale di oltre 23.700 euro

MONTESILVANO. Pugno duro a Montesilvano contro chi sosta nei parcheggi riservati ai disabili senza averne diritto: nei primi dieci mesi dell'anno sono state elevate 283 contravvenzioni (203 in tutto il 2012), con 566 punti decurtati dalle patenti, per un totale di oltre 23.700 euro. A fare il punto della situazione è il sindaco, Attilio Di Mattia il quale, commentando i dati relativi alle multe elevate fino al 18 ottobre, si dice convinto che occupare il parcheggio riservato a disabili è «un atto di inciviltà che va condannato sotto ogni aspetto, in particolare dal punto di vista culturale e sociale».

Sulla questione interviene anche il responsabile dell'Ufficio disabili del Comune, Claudio Ferrante, secondo cui «sono stati raggiunti traguardi importanti: dal rilascio in tempo reale del contrassegno all'istituzione di un numero verde (800.933329) per segnalare l'occupazione del parcheggio riservato ai portatori di handicap. È necessario che i cittadini capiscano che il parcheggio per i disabili non è un privilegio, ma una necessità». L'assessore alla Disabilità, Enea D'Alonzo, fa sapere che, in tal senso, sono in fase di progettazione, in collaborazione con l'Ufficio Disabili, campagne di sensibilizzazione per i cittadini, dedicate in particolare al mondo della scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA