l'iniziativa

Pescara, fitness, danza e bici: in piazza sport e solidarietà

Oggi al via in piazza Salotto lo “Spring day” dell’Unicef. Domenica mattina c’è “Bicincittà” con il centro chiuso alle auto

PESCARA. Oggi e domani mezza città si fermerà per lo svolgimento di due manifestazioni sportive. Si tratta di Spring day e Bicincittà. La prima, è la festa del fitness, dello sport, del benessere e della solidarietà, già in corso a piazza Salotto. La seconda, è la tradizionale passeggiata in bicicletta per le vie del centro.

Le due iniziative sono state presentate ieri nella sede pescarese dell’Unicef. Erano presenti, tra gli altri, la presidentessa Anna Maria Monti, il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore allo sport Giuliano Diodati. «Saranno due giorni intensi», ha spiegato Paolo Tarantelli, organizzatore dello Spring day, «dove ci sarà un po’ di tutto, da spettacoli di animazione e ginnastica artistica a momenti di zumba fino ad arrivare alla pizzica di sabato, intorno alle ore 20, dove avremo persone che verranno da tutta Italia. Domenica avremo il momento clou con Bicincittà. Nel pomeriggio, si alterneranno tutti i migliori artisti del territorio regionale per terminare con lo spettacolo di Grease animato da artisti internazionali».

[[(Video) Pescara, danza musica e sport allo Spring day]]

Spring day. Oggi e domani, quindi, si svolgerà la quinta edizione dello Spring day tra piazza Salotto e corso Umberto. L'evento organizzato dalla Pubblievents, in collaborazione con la Uisp, l'Unicef e il Comune, «è dedicato», spiegano gli organizzatori, «a tutti coloro che amano lo sport, il benessere e che hanno voglia di trascorrere una due giorni all'insegna del sano e puro divertimento». Piazza Salotto e corso Umberto diventeranno un villaggio sportivo, dove saranno posizionate delle strutture idonee a far svolgere le seguenti attività: calcio (campi gonfiabili), volley, basket, pallamano, mini golf, poi un'area dedicata alle discipline minori e una per lo spinning, con la partecipazione dei miglior presenter regionali e nazionali.

In piazza Salotto, verrà montato un maxi palco, dove durante la due giorni si esibiranno centinaia di atleti, in un programma ricchissimo che va dalla ginnastica ritmica, alla Zumba, dall'hip hop, alla Capoeira, dallo yoga della risata, al musical.

Lo Spring day non sarà caratterizzato solo da musica, sport e divertimento, ma avrà un occhio rivolto alla solidarietà. Durante la due giorni sarà possibile aiutare la popolazione colpita dal terremoto in Nepal, grazie a una raccolta fondi dell'Unicef.

Bicincittà. All'interno dello Spring day, si svolgerà domani mattina la trentesima edizione di Bicincittà, manifestazione cicloturistica che si svolgerà contemporaneamente in oltre 150 città italiane. L'evento, organizzato dalla Uisp, consentirà alle famiglie di riappropriarsi della città e di trascorrere liberamente una mattinata all’aria aperta. Il ritrovo sarà alle 9, in piazza Salotto e la partenza alle 10. Le bici seguiranno il seguente percorso: piazza Salotto, via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale della Riviera, viale Muzii, viale Regina Margherita e di nuovo piazza Salotto. Il giro verrà ripetuto due volte. Durante il passaggio delle biciclette queste strade e quelle limitrofe al percorso verranno chiuse al traffico.

Sono previsti premi per le scuole e per i gruppi con un maggior numero di partecipanti. I gruppi si potranno iscrivere entro oggi, mentre i singoli partecipanti avranno tempo fino al momento della partenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA