pianella
«Sorteggio per gli scrutatori»
Richiesta dei consiglieri di minoranza, si decide lunedì
PIANELLA. Sono sei i consiglieri comunali di Pianella – tutti oppositori del sindaco D’Ambrosio – che, in vista della riunione della commissione elettorale in programma lunedì 4 febbraio hanno preso nettamente posizione a favore di un sorteggio integrale per la scelta degli scrutatori che comporranno i seggi per le prossime consultazioni politiche.
«Dopo l'imbarazzante precedente posto in essere dall'ultima riunione della commissione elettorale presieduta da Vincenzo Pace, che individuò figli e nipoti dei componenti della commissione stessa quali scrutatori, riteniamo assolutamente doveroso dare un segnale ai giovani ed ai disoccupati che sia di rottura con i poco edificanti criteri seguiti fino ad oggi», scrivono i consiglieri Antonio Berardinucci, Antonio Faieta , Alessandro Minetti (presidente del consiglio comunale), Marco Pozzi, Romeo Aramini e Sandro Marinelli, in una nota congiunta diffusa ieri. «Pertanto», aggiungono i consiglieri, «chiederemo alla commissione elettorale di effettuare il sorteggio integrale tra gli iscritti all'albo degli scrutatori, individuando come criterio preferenziale di scelta la condizione di non occupato e la giovane età».
«Nella certezza di interpretare la volontà e le esigenze della popolazione, soprattutto in un momento delicato come questo», concludono i sei consiglieri, «auspichiamo che i membri della commissione elettorale vogliano adeguarsi alla proposta evitando di reiterare i vecchi criteri di lottizzazione che sono oramai inaccettabili per chiunque».