Gabriele Cirilli chiude a Celano il Festival AdArte
Lunedì sera lo spettacolo al Castello Piccolomini, sul palco anche gli attori di “La Factory di Cirilli”
CELANO. La comicità di Gabriele Cirilli chiude lunedì 12 agosto, alle 21,30 al Castello Piccolomini, il Festival AdArte, la rassegna nata nel 2021 e sostenuta dal Comune. Un’edizione di livello, quella diretta quest’anno dal maestro Davide Cavuti, con gli eventi sold-out di Massimiliano Gallo, Mogol, Antonella Ruggiero, Pino Ammendola, Paolo Di Sabatino e Luca Barbarossa.
Gabriele Cirilli ha deciso di portare il suo spettacolo Il meglio di Gabriele Cirilli in tour in prestigiose location italiane. L’appuntamento di lunedì spazia attraverso tutti i generi del teatro comico, dalla commedia degli equivoci al cabaret, presentando racconti di vita vissuta che fanno ridere ma anche emozionare, canzoni cantate con maestria, nuovi e vecchi monologhi e sketch irresistibili.
In questa avventura Cirilli non è solo: con lui sul palco anche gli attori di “La Factory di Cirilli”, la scuola di alta formazione professionale da lui ideata e fondata in Abruzzo.
«Abbiamo scelto alcune location importanti per festeggiare tutti insieme, in famiglia», ha spiegato proprio Cirilli, presentando lo spettacolo. «Sarà bellissimo farlo anche questa volta con gli attori della mia Factory, per celebrare non solo i ragazzi del primo biennio, che da poco hanno ricevuto il diploma, ma anche gli allievi del secondo biennio e quelli del terzo, ormai in via di definizione, che si uniranno a questo grande progetto da settembre».
Gabriele Cirilli inizia la sua formazione al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. Da qui mille collaborazioni in teatro, in cinema e nella fiction che richiedono le sue doti di attore (non solo comico), con grandi artisti, nomi prestigiosi, pietre miliari: Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Michele Placido, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Alberto Sordi, ma anche tante giovani promesse. Le regie dei suoi spettacoli viaggiano tra nomi come Ugo Gregoretti, Antonio Calenda e Pietro Garinei, che gli apre le porte del Sistina di Roma, tempio della commedia musicale. Da qui i suoi spettacoli prendono il via girando tutta l’Italia in un consenso di applausi e di critica.
In televisione, oltre al grande successo ottenuto nel Tale e Quale show di Carlo Conti, tante le partecipazioni: da Miss Italia, I raccomandati, I migliori anni, Lo Zecchino d’Oro, oltre a due edizioni del Festival di Sanremo.