Cuccureddu: il Pescara è da rifinire

L’allenatore: «Mi aspetto un paio di arrivi, ma c’è chi deve andare via».

PESCARA. Questa è la sua squadra, impossibile negarlo. Antonello Cuccureddu dopo dieci giorni di ritiro gongola, perché finalmente può riconoscersi nella sua creatura. Le smentite di facciata non servono, perché il Pescara 2009-10 è cucito sulle spalle dell’allenatore. Sono arrivati tutti i giocatori che aveva richiesto e un paio di pedine, forse anche tre, arriveranno.

«La squadra sta lavorando sodo e la preparazione continua nel migliore dei modi». dice l’allenatore del Pescara. «Ho la fortuna di allenare un gruppo super, fatto di tanti buoni giocatori e posso dire di essere soddisfatto per come stanno andando le cose».
Un gruppo affiatato fatto di calciatori che Cuccureddu conosce alla perfezione, ma ai margini resta comunque la situazione dei giocatori che non rientrano nei piani tecnici. «E’ una situazione che bisogna risolvere», continua il tecnico di Alghero, «la società sta lavorando per sistemarla e spero che i ragazzi capiscano che bisogna trovare una soluzione adeguata. Io fossi in loro non rimarrei in paradiso a dispetto dei santi». E dopo una settimana di lavoro duro, condito da un paio di sgambatine, Cuccureddu traccia un primo bilancio: «Abbiamo una squadra versatile, in grado di giocare in diversi modi. Io voglio dei giocatori capaci di giocare in diversi ruoli e che sappiano cambiare l’assetto tattico a partita in corso».

E alla domanda su chi lo ha impressionato di più in questo primo scorcio di preparazione risponde: «Sono tutti bravi, però Matarazzo è davvero interessante». Giovane esterno 21enne arrivato dall’Avellino. E per finire è questo il suo pensiero su Zeytulaev, che sembra rientrato nei piani tecnici. «Zetu è un buon giocatore e spero che riesca a trovare un’intesa con la società». Ma da qui alla fine del mercato l’allenatore si aspetta qualche regalo dalla società. «Fino al 31 di agosto può accadere di tutto». Ma in tal senso le sue indicazioni sono chiare. «Dobbiamo mettere a segno ancora un paio di colpi e poi saremo al gran completo».

Il dg Lucchesi si sta guardando attorno per assicurasi un paio o tre giocatori. Uno per ogni reparto: difesa, centrocampo, attacco. Nel pacchetto arretrato sfumato l’ingaggio di Fusco si continua a sondare il mercato (interessa Falcone del Parma?), per il centrocampo, invece, diventa sempre più tortuosa la trattativa per arrivare a Consonni del Grosseto. I toscani hanno fatto sapere che non sono interessati al possibile scambio con la comproprietà di Zappacosta, lanciando un messaggio chiaro al Pescara: Consonni va via da Grosseto solo per soldi.

Giovanili.
Oggi è in programma il raduno della Berretti. Gli Allievi nazionali si troveranno mercoledì, i regionali il 10 agosto, i Giovanissimi Nazionali il 6 agosto. Questo lo staff tecnico; responsabile del settore giovanile: Cetteo Di Mascio; Berretti: Cetteo Di Mascio (direttore tecnico operativo) e Alessandro Tatomir (primo collaboratore tecnico); Allievi nazionali: Antonio Di Battista; Allievi regionali: Gabriele Aielli; collaboratore tecnico: Dario Cantagallo; preparatore atletico: Simone Pantalone; preparatore dei portieri: Loris Marcello; collaboratore preparatore portieri: Gianni Di Giacomo.

Settore preagonistico.
Coordinatore Silvano Crisante; allenatore Giovanissimi Nazionali Felice Mancini; collaboratore Luca D’Ulisse; allenatore Giovanissimi regionali Raffaele Di Zio.

Attività di base.
Responsabile Rossano Di Lello; coordinatore scuola calcio e attività di base Romina Di Pietro.