Eccellenza, l’Avezzano mette a segno 6 acquisti
Civitella, scade oggi l’ultimatum del presidente Persia per trovare sostegni Situazione incerta a San Salvo, mercoledì assemblea per il salvataggio
PESCARA. Con i recenti arrivi del secondo portiere Vincenzo De Petris (Mutignano) e del terzino sinistro Nico Tanga (Fidene), entrambi del ’94, l’Avezzano ha portato a sei il numero degli acquisti. Il settimo potrebbe essere quello del 20enne attaccante esterno del Civitella Roveto Giuseppe Catalli. Le altre novità riguardano invece il merchandising, sul quale pare puntare forte il presidente Gianni Paris. Al punto da aver aperto, all’interno dello stadio, un vero e proprio store ufficiale (ospitato dalla Club House), dove è possibile acquistare vari gadget del club: felpe, maglie e orologi griffati coi colori biancoverdi, senza contare il pullman di proprietà (da 54 posti) di cui si è dotata la società. Quanto agli abbonamenti, sono 130 (l’obiettivo è quota 500) le tessere sottoscritte dai tifosi, mentre a una sola settimana dall’apertura delle iscrizioni alla scuola calcio risultano già 103 le domande inoltrate. Altrettanto pirotecnico si annuncia, infine, il carnet delle amichevoli estive casalinghe. Certe quelle con Teramo (ai primi di agosto) e Frosinone (a seguire), si lavora per portare al «dei Marsi» anche Pescara e Salernitana.
Scade oggi l’ultimatum imposto dal presidente del Civitella Roveto Maurizio Persia, che, in assenza di riscontri da parte dell’imprenditoria locale, non intende sobbarcarsi un’altra stagione di Eccellenza. A forte rischio, dunque, l’iscrizione del club rovetano, che dopo il ’92 Valerio Di Pasquale, ingaggiato dall’Avezzano, saluta anche Lorenzo Iezzi e Mario Di Girolamo, accasatisi a Paterno.
Momenti di fibrillazione pure a San Salvo, in virtù delle recenti dimissioni dall’incarico del presidente Nicola Minicucci. Indetta per mercoledì, nell’Auditorium del centro culturale «Aldo Moro», un’assemblea pubblica aperta a tutti, con l’obiettivo di ricostituire un nuovo organigramma societario, in grado subito dopo (entro il 16) di perfezionare l’iscrizione al prossimo campionato. Iscrizione certa, invece, per la neonata River 65 Casalincontrada, salvatasi per il rotto della cuffia, grazie appunto alla fusione realizzata con il club scalino del presidente Mauro Bassi. Che intende allestire una squadra ricca di fuoriquota, pescando a piene mani dal florido vivaio del River. Quanto alla guida tecnica, smentita la ventilata promozione sul campo di Francesco Marchetti (che quest’anno ha allenato gli Allievi) si punta comunque a un trainer disposto, sì, a lavorare coi giovani, ma che abbia già qualche esperienza nella categoria. Anche la neopromossa Virtus Cupello pare intenzionata a scommettere sugli Under, complice il ritorno alla presidenza (al posto di Michele Ciffolilli) di Francesco Peschetola. Affiancato da Pino Stivaletta e Alessandro Pasquale, mentre responsabili dell’area tecnica saranno Alfonso De Filippis e Michele Buda. Quest’ultimo lascia dunque il ruolo di allenatore, affidato ufficialmente all’ex tecnico della Spal Lanciano Massimiliano Memmo, coadiuvato da Loris Carbonelli. Tra i primi colpi di mercato si parla con insistenza del possibile ritorno in rossoblù del bomber Loris Della Penna, di recente svincolatosi dalla Vastese. L’ultima annotazione riguarda infine una lodevole iniziativa del comitato regionale Figc, che dopo aver deciso di ridurre del 20% l’addebito del deposito cauzionale, ha premiato con la consegna di un defibrillatore le società piazzatesi ai primi tre posti (in Eccellenza) e ai primi cinque posti (in Promozione) nella speciale graduatoria stilata dal Centro elaborazione dati Figc-Lnd. Graduatoria basata su alcuni punti fermi (come l’età media dei calciatori e i minuti complessivamente giocati) e dalla quale sono state escluse le squadre retrocesse nella serie inferiore. Queste, dunque, le otto società premiate. Eccellenza: 1) Alba Adriatica (età media: 22 anni, 8 mesi e 16 giorni); 2) Miglianico (23 anni, 2 mesi e 17 giorni); 3) Francavilla (23 anni, 7 mesi e 28 giorni). Promozione: 1) Lauretum (21 anni, 11 mesi e 11 giorni); 2) Real Carsoli (22 anni, 8 mesi e 26 giorni); 3) Cologna Calcio (23 anni, 7 mesi e 16 giorni); 4) Castello 2000 (23 anni, 8 mesi e 26 giorni); 5) 2000 Calcio Acqua & Sapone (23 anni, 9 mesi e 20 giorni).
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA