pescara 2015

Giochi sulla Spiaggia Tre ori per gli azzurri di nuoto e canoa

Ma gli atleti francesi si scatenano nelle altre prove in acqua. Oggi le semifinali del beach tennis: duello Italia-Slovenia

PESCARA. Inizia ad assumere una certa consistenza il medagliere azzurro dei primi Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia. Dopo l’oro conquistato da Salvatore Purpura nel beach wrestling, grazie anche alla rinuncia del greco Timofei Xenidis, altri tre successi sono arrivati dal rowing beach sprint, il canottaggio misto a corsa. Nel singolo femminile, Carmela Pappalardo ha battuto in finale la francese Berra con il tempo di 3’24’’54. Bronzo invece per l’algerina Chiali. Francia che però ha trovato subito il modo di rifarsi, sia nel doppio maschile con la coppia Bride-Gazaix, brava a superare in finale gli sloveni Ostanek e Pugelj, sia nello slalom maschile con Thibaut che però ha dovuto faticare più del previsto per aver ragione degli altri due italiani in gara, Napolitano e D’alberto, rispettivamente argento e bronzo.

Francesi scatenati, è proprio il caso di dirlo, nelle discipline acquatiche: la conferma arriva dallo slalom femminile nel water ski dove Clementine Lucine conquista l’oro mettendo in riga l’italiana Ianni e la connazionale Welter. Il duello Italia-Francia prosegue nel quad con il mantovano Raineri che strappa la vittoria al tunisino Ben per soli 50 centesimi di secondo nel singolo maschile, mentre il quintetto transalpino composto da Billet, Jouy, Malabeuf, Pichon e Tavernier replica regolando le avversarie greche in 2’54’’67 e con la squadra azzurra a occupare il gradino più basso del podio. Il rowing si chiude sempre all’insegna dei colori francesi che dominano sia con la squadra del quad maschile formata da Alligier, Bajard, Bec, Duffet e Rouviere, sia nella staffetta mista grazie a Berra, Billet, Bride, Gazaix, Malebeuf e Picard. Ancora un terzo posto per l’Italia.

Le altre notizie positive di giornata, per i colori italiani, arrivano dal nuoto in mare aperto grazie a Dario Verani che con il tempo di 56’’08’’20 si aggiudica l’oro nei 5 km maschili davanti all’argento di un altro azzurro, Andrea Manzi, distaccato di circa 6’’. Chiude il greco Arnaiakos che per soli 5’’ impedisce ad Andrea Bianchi di completare un podio tutto tricolore.

Oro e argento arrivano anche dalla 5 km femminile grazie ad Arianna Bridi e Giulia Gabrielleschi. Ultime, ma solo in ordine temporale, le altre due medaglie d’oro arrivate ancora dallo sci acquatico, specialità wakeboard, grazie a Giorgia Gregorio e Nicolò Caimi.

Procede spedita anche la marcia degli italiani del beach tennis che ieri hanno conquistato le semifinali in tutte e tre le categorie previste, maschile, femminile e misto.

Gli appuntamenti di oggi. Sarà una giornata caratterizzata quasi esclusivamente dalla pallamano su sabbia quella odierna, con le squadre italiane maschili e femminili pronte a tornare in campo dopo l’esordio di ieri. Gli uomini, tra le cui fila militano i teramani fratelli Di Marcello, scenderanno in campo, all’Arena del Mare, alle 20.10 per disputare l’ultimo incontro della fase a gironi contro Cipro. Doppio, decisivo appuntamento invece per le ragazze opposte alle 11.40 alla Tunisia e alle 19.20 alla Turchia. Chi invece preferisce il beach tennis dovrà recarsi allo Stadio del Mare per seguire, a partire dalle 16, le semifinali, dove, almeno per quel che concerne il misto, si preannuncia un duello tutto da vivere quello tra Italia e Slovenia. Italia che sarà protagonista anche nelle semifinali maschili e femminili. Il tutto sarà aperto di prima mattina del nuoto in mare con inizio fissato alle 9.30 sempre allo Stadio del Mare.

Adriano De Stephanis

©RIPRODUZIONE RISERVATA