Maio: Lanciano, temo solo il fattore campo

L’amministratore delegato: salvezza alla portata, decisiva la gara di domenica.

La settimana che porta alla sfida d’andata dei play out è iniziata all’insegna della fiducia. La domenica di sosta è servita a lenire lo scoramento post Perugia. «Siamo pronti e siamo carichi», il pensiero espresso da Guglielmo Maio, l’amministratore delegato della Virtus Lanciano. «Non si ripeterà la storia dell’anno scorso (Juve Stabia salva ai play out e Lanciano retrocesso, ndr), perché le squadre sono diverse e perché ora il vantaggio della migliore posizione in classifica (in caso di parità di gol nei 180’ si salverebbe la Virtus Lanciano che ha conquistato 9 punti in più durante la stagione regolare, ndr) ce l’abbiamo noi».

Sembra spavaldo il 28enne dirigente frentano, ma non lo è. «Ho rispetto per gli stabiesi. E, soprattutto, per il pubblico. Immagino già lo stadio Menti trasformato in una bolgia. E, quindi, so già che una grossa fetta di salvezza ce la giocheremo domenica a Castellammare di Stabia. Ho fiducia nella mia squadra. D’altronde, abbiamo pur sempre collezionato 41 punti. La settima in classifica è a due punti. Saremmo già al mare se uno solo dei risultati degli altri campi fosse stato a nostro favore».

E perché la Virtus è finita nei play out? «Nessun processo alle intenzioni», la replica di Guglielmo Maio. «Ce la dobbiamo prendere solo con noi stessi. Abbiamo conquistato 12 vittorie, tante, ma anche subito 17 sconfitte che sono tantissime. Sarebbe bastato pareggiare qualche partita in più e ora saremmo a pensare ad altro».

Quando si va ai play out per un punto si fanno tanti processi. «E non è il caso di farli. Ne sento diversi in città. Se cambiavamo prima l’allenatore e così via... Discorsi che non esistono, a mio avviso».

E la squadra? «Io ho grande fiducia nei ragazzi. So che la salvezza è alla portata. Sarà fondamentale superare indenne la prima partita, poi potremo contare sull’apporto del nostro pubblico. Noi ci giochiamo tanto questa domenica».

E proprio per questo motivo prosegue l’organizzazione dei quattro pullman di tifosi rossoneri che domenica saranno a Castellammare di Stabia per la prima sfida dei play out. Oggi solita partitella di metà settimana per i rossoneri. Romano, Amenta e Turchi sono infortunati. Rispetto all’ultima formazione di Perugia, rientrerà il difensore Oshadogan che ha scontato la squalifica. Squadra in ritiro da domani sera a San Vito Chietino. Sabato la partenza per la Campania.