giochi sulla spiaggia
Pescara, oro e argento Italia nel nuoto in mare
Splendida doppietta degli azzurri maschile e femminile Oggi esordio del beach-volley con la pescarese Lestini
PESCARA. Serviva una reazione alle ragazze del beach handball, la pallamano su sabbia, ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, che si stanno svolgendo a Pescara, dopo il non felicissimo esordio di ieri. E la reazione c’è stata.
Con tanto cuore, le azzurre sono riuscite a superare la Tunisia, in una gara diventata fondamentale per il prosieguo del torneo in virtù della sconfitta con la Grecia. Vincendo in scioltezza il primo set e chiudendo, proprio sul fil di sirena il secondo, grazie all’acuto di Irene Fanton, con la qualificazione alle semifinali in tasca, le azzurre hanno poi avuto ragione anche delle turche, grazie agli shoot out, dopo un approccio che va senza dubbio migliorato, se non si vogliono tradire le attese di una vigilia che le vedeva come assolute protagoniste dei Giochi.
L’unica nota negativa è arrivata dal successo della Grecia sulla Turchia, che impedisce all’Italia l’aggancio al primo posto nel girone. Ma se le azzurre ritrovare lo smalto migliore, questo potrà risultare un mero dettaglio.
Ottime notizie dalla gara a squadre nel nuoto in mare: Dario Verani, Andrea Bianchi e Arianna Bridi hanno conquistato l’oro, precedendo di 2’ l’altro team azzurro, composto da Andrea Manzi, Barbara Pozzebon e Giulia Gabrielleschi, per una splendida doppietta italiana, chiusa dal terzo posto croato ad opera di Karla Sitic, Matija Luka Rafaj e Ivan Sitic.
Progetto di medaglia che procede spedito anche nel beach tennis, grazie all’egemonia azzurra. Nel misto, i Casadei, Veronica e Teo, da una parte, e la coppia Bollettinari-Nobile, dall’altra, vincendo le rispettive semifinali contro gli sloveni Brinovec e Wildmann e Cevka-Cuderman, se la vedranno, adesso, in un derby tutto tricolore per la conquista dell’oro. Ma l’accoppiata con l’argento è un dato di fatto. Squadre azzurre che hanno conquistato la finale anche nelle categorie maschili e femminili e oggi andranno all’assalto del gradino più alto del podio.
Intanto, tra una gara e l’altra, c’è anche spazio per piacevoli momenti di relax che finiscono con il catturare l’attenzione del pubblico, come quello messo in scena dalla squadra tunisina di canoa, quando nel parco del Porto Turistico i ragazzi dalla divisa rossa hanno improvvisato un calcio balilla reale, unendosi l’uno con l’altro e formando un gigantesco bigliardino.
Il programma di oggi. Pallamano, beach tennis, beach volley, canoa e nuoto nel menù del giorno. All’Arena del Mare spazio al beach handball maschile e femminile, con le ultime partite della fase a gironi, i quarti di finale e le semifinali. Particolare attenzione alle due rappresentative italiane a caccia di vittorie.
Allo Stadio del Mare il beach tennis, con diretta su Rai Sport1 alle 21, fa calare il sipario su questa specialità dei Giochi, assegnando le medaglie nelle tre categorie in programma: maschile, femminile e misto. Italia pigliatutto, con il già citato derby nella finale del misto e con le rappresentative impegnate nelle altre due finali. Negli sport acquatici, al Porto Canale uomini e donne gareggeranno nei 10 km di canoa a partire dalle 9, mentre alle Naiadi questo sarà il primo dei due giorni dedicato al nuoto, con le batterie e le finali a partire dalle 8 e fino a tardo pomeriggio.
Il momento più atteso con l’avvio dei tornei di beach volley. Giornata inaugurale, di scena allo Stadio del Mare, interamente dedicata alla fase a gironi. Scenderà per prima in campo l’Italia maschile, chiamata all’esordio contro la Nazionale albanese; quindi toccherà alla femminile rompere il ghiaccio. Femminile tra le cui fila gioca la pescarese Monica Lestini.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA