RETROCESSIONE A UN PASSO
San Nicolò si batte ma capitola ad Ancona
ANCONA. Se una partita può essere un fedele riassunto di una stagione, quella del «Del Conero» sembra perfetta per questo San Nicolò. Che lotta, gioca meglio dell’avversario, va sotto per una...
ANCONA. Se una partita può essere un fedele riassunto di una stagione, quella del «Del Conero» sembra perfetta per questo San Nicolò. Che lotta, gioca meglio dell’avversario, va sotto per una disavventura del suo portiere e alla fine resta senza benzina. Aggrappata alla matematica, ma con un destino già segnato, la squadra di De Amicis mostra anima e idee, al contrario di un Ancona che potrebbe passare dopo 3’ (tiro alto di Artiaco a due passi dalla porta) ma che disegna una gara piena di strafalcioni, presa d’infilata da un San Nicolò veloce e pimpante. Ragatzu crea scompiglio, Troccoli (davvero bravo) segna di testa (17’) ma in fuorigioco.
La partita la fanno gli ospiti, che sfiorano il bersaglio col solito Ragatzu (36’) e che invece vanno sotto sul calare della prima frazione: conclusione di Artiaco dai 25 metri, Merletti non trattiene e quasi accompagna la palla in rete. Un «infortunio» come all’andata (allora fu autorete): l’Ancona capitalizza e nella ripresa, dopo una fiammata di Troccoli (rovesciata alta al 6’), tiene lontano dalla sua metà campo un San Nicolò che pian piano va in riserva. I dorici sfiorano il 2-0 con Cavallaro al 30’ (tunnel e bordata deviata in angolo da Merletti) e con Borrelli al 32’ (sinistro a fil di palo). Si chiude con Ingari che da un metro non trova la porta e i borbottii del pubblico del «Del Conero».
Pierfrancesco Chiavacci