Santegidiese e Guardiagrele, futuro incerto
Rischiano l’esclusione dal campionato. Torrese scatenata. Prima categoria, Mosciano si rinforza
PESCARA. Anche in Promozione cresce l’attesa per l’ufficializzazione degli organici e delle relative graduatorie di merito per i ripescaggi. Al momento, e a meno di sorprese dell’ultimora, sono 33 (su 36) i club iscritti. All’appello mancano infatti Santegidiese e Guardiagrele, la cui ammissione è sub judice per i noti problemi societari, mentre risulta libero il posto originariamente assegnato al Sambuceto San Paolo, complice la recente fusione con la Folgore Sambuceto. Almeno un ripescaggio è quindi certo, mentre, per quel che riguarda il Guardiagrele, dopo svariate riunioni, sta prendendo corpo l’ipotesi di ripartire addirittura dalla Terza categoria con il Maiella Calcio (guidato proprio dal tecnico granata dello scorso anno Gianni Simonetti), puntando a rientrare il più velocemente possibile nel giro che conta.
Sempre in fibrillazione, invece, il mercato, che ha nella Torrese di Natale una delle società più attive. In attesa di un altro uomo-gol, i granata hanno potenziato l’attuale rosa con alcuni arrivi di spessore quali i centrocampisti Maurizio Corti (Acqua&Sapone) e Matteo Pacella (Pacentro), mentre dalla Folgore Sambuceto sono arrivati l’esterno Luca D’Alonzo e il bomber Alessandro Mucci. Ufficiale anche l’ingaggio, dalla Juniores della Renato Curi Angolana, dell’attaccante rumeno Alexandru Bogdin Borcea, classe 1995. Un acquisto a testa, invece, per Cologna e Fontanelle. I primi, dopo il bomber Fabio Sorricchio, hanno praticamente fatto per il portiere Claudio Zaccagnini, mentre i secondi, in attesa di chiudere per il difensore dell’Alba Adriatica Matteo Ciancaioni, tesserano il centrocampista Riccardo Adorante, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Mutignano e, da gennaio, del Notaresco. Un gran colpo lo mette a segno anche il Paterno, perfezionando l’acquisto del bomber dello Jaguar Angizia Luco Mirko Cilli, 17 reti all’attivo quest’anno. Il Pratola rompe gli indugi e decide di affidare la propria panchina (orfana di Cristiano Colella) a un tecnico emergente. Si tratta del raianese Giovanni Turco, al debutto assoluto dopo le esperienze fatte nei settori giovanili. A Salvatore Pizzoferrato è stata invece consegnata la panchina della squadra Juniores. Il Mutignano, recentemente affidato a Tiziano D’Isidoro, è sulle tracce del prolifico attaccante Diego Hernan Vettese (20 reti per lui nell’ultima stagione, con il Cologna), mentre tra i giocatori ancora in attesa di sistemazione spiccano i nomi di due ex tesserati della Virtus Ortona (i centrocampisti Ciro Santangelo e Nicola Rulli) e quelli del difensore Paolo Capitanio e dell’attaccante Matteo Panella, che nel campionato scorso hanno militato, rispettivamente, nelle file della Folgore Sambuceto e del Penne.
In Prima categoria si rinforza il Mosciano, tesserando il difensore del Mutignano Stefano Carlinfante, club dal quale potrebbe a breve arrivare anche l’attaccante Tommaso Assogna. Altra formazione destinata a un campionato di vertice potrebbe essere l’Atletico Morro d’Oro, reduce da ben due promozioni consecutive. In biancorosso sono infatti arrivati il portiere Luca Di Giammatteo (un ritorno, il suo, avendo già militato, anni fa, nello scomparso Morro d’Oro), l’ex difensore centrale dello Sporting Cona Errico Antonelli, il centrocampista del Mutignano Antonio Potacqui e due attaccanti: Domenico Di Pasquale, proveniente dalla Locomotiv Bellante, e l’ex Cologna Alessio Zanna. La società ha inoltre provveduto a svincolare i vari Trotta, Ragni, Di Carlo e Angelini.
Prima operazione di mercato per il Montaurei, che ha confermato il corteggiatissimo portiere Valentino Di Feliceardente. Il Cerchio ufficializza gli ingaggi dell’ex difensore dell’Amiternina Luca Fegatilli e del centrocampista Graziano Villa (Capistrello).
In Seconda categoria, invece, Castelvecchio Subequo sugli scudi. Alla corte del neotecnico Sarra arrivano i centrocampisti del Goriano Sicoli Andrea Ricotta e Massimo De Sanctis, mentre proseguono le trattative per l’ex difensore della Torrese Giovanni Di Giannantonio. (s.d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA