Trionfo azzurro nella canoa e nel beach volley
Quattro medaglie con due ori della Cicali e Benassi Bene la pescarese Lestini, oggi in campo il soccer
PESCARA. Entrano nella fase cruciale i Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia e il pubblico pescarese risponde “presente” ai numerosi appuntamenti che il programma smista sui diversi campi di gara.
Parte del merito va senza dubbio ascritto all’inizio dei tornei di beach volley, la disciplina più attesa quando si parla di sport sulla sabbia.
Va detto che gli azzurri ci hanno messo del loro nel coinvolgere gli spettatori dello Stadio del Mare nella giornata inaugurale, vincendo tutte le partite che li vedevano impegnati; le due squadre maschili, quelle formate dai vice campioni d’Italia Caminati e Rossi e da De Fabritiis e Pellegrino, hanno vinto, entrambe con il punteggio di 2 set a 0, le partite contro Grecia e Cipro.
Discorso analogo per i due team femminili: la coppia formata dalla pescarese Monica Lestini e dalla Zuccarelli non ha avuto problemi nell’imporre un perentorio 2-0 alla Serbia, così come l’altra squadra femminile, Giombini-Toti, ha fatto sembrare poco più che una formalità la sfida che la vedeva opposta all’Albania, superandola con un doppio parziale di 21-11 e 21-6. Beach volley protagonista dunque, ma non da solo. una particolarità: le atlete egiziane di fede musulmana hanno giocato con il velo.
Con il passare dei giorni, il pubblico locale ha aumentato la sua attenzione anche nei confronti del beach tennis, andando di pari passo con i risultati positivi che le squadre italiane ottenevano, fino a tingere d’azzurro tutte le finali in programma. E così, ieri pomeriggio erano già parecchi i presenti alla finale del misto, vinta da Nicole Nobile e Diego Bollettinari contro Teo e Veronica Casadei. Parecchi che poi sono diventati davvero tanti quando in serata sono andate in scena le altre due finali, la maschile e la femminile, tutte legate da un unico colore, quello italiano. Alla gioia del beach tennis fa da contrasto la delusione per la squadra maschile di pallamano dei fratelli teramani Di Marcello, battuta in due set dai greci nei quarti di finale e costretta ad abbandonare il torneo.
Ma è stata la canoa a far tornare il sorriso ai colori azzurri, con la conquista di altri due ori da consegnare ad un medagliere sempre più entusiasmante. Stefania Cicali, con il tempo di 39’21’’08, ha chiuso al primo posto la prova femminile, seguita da Anna Alberti e dalla tunisina Ben Ismail Abir. Molto bene anche gli uomini grazie al successo di Maximilian Benassi e al terzo posto di Colombi, separati sul podio dallo spagnolo Ojeda.
Altri ori per i colori italiani sono arrivati dalle gare di nuoto pinnato in programma ieri e oggi alle piscine Le Naiadi. Per gli uomini Pegoraro ha prima vinto i 100 mt per poi ripetersi con De Ceglie, Cristofari e Russo nella 4x100.
Ancora meglio hanno fatto le donne grazie ad Elisa Mammi nei 50mt, alla Di Credico nei 200 e alla staffetta 4x100 con ancora la Di Credico protagonista insieme alla Brambilla, alla Barbon e alla Baroncini.
Il programma di oggi. La giornata si apre con il debutto dell’ultima, attesissima disciplina in calendario, il beach soccer.
Le prime partite, quelle della fase a girone, inizieranno alle 8.30 all’Arena del Mare ed andranno avanti fino a sera, quando, al Porto Turistico ci sarà la presentazione di tutte le 12 squadre impegnate. L’annunciata presenza dei rappresentanti Fifa andrà ad impreziosire un torneo che si prospetta di grande interesse per tutti e che con la finalissima in programma domenica pomeriggio all’Arena del Mare, farà calare il sipario su quest’edizione dei Giochi. Italia in campo contro la Tunisia poco dopo le 15. Il resto del menù della giornata di Giochi sulla Spiaggia offre ancora il nuoto pinnato che si disputerà sempre alla piscina delle Naiadi; e poi la seconda giornata dei gironi di beach volley allo Stadio del Mare – anche questa una disciplina molto attesa per la sua spettacolarità; e le finali di beach handball, che si giocheranno all’Arena del Mare, nel tardo pomeriggio.
Insomma, ce n’è ancora per tutti i gusti come motivo per seguire i Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, che ogni giorno richiamano in totale alcune migliaia di spettatori entusiasti.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA