Vaghi, assistente con 19 anni di esperienza
Siviglia, il “secondo” ha vinto lo scudetto Allievi a Varese. «Qui è una famiglia»
TERAMO. Tarcisio Vaghi, milanese classe 1969, è una delle certezze del Siviglia Wear Teramo edizione 2007/08. Sarà il primo assistente del riconfermato coach Massimo Bianchi e sarà coadiuvato dal bravo Emanuele Di Paolantonio. La nota ufficiale, da parte della società di via De Albentiis, come molti ricorderanno, è arrivata venerdì scorso. Una carriera di tutto rispetto per Vaghi, che a Teramo vivrà la stagione numero 19 da allenatore. L'esperienza di certo non gli manca.
Assistente di Vanoncini a Novara nel 1999/00, assistente di Magnano a Varese nel 2004/05 e di Crespi a Casale Monferrato, in LegAdue, l'anno passato senza tralasciare l'esperienza da head coach a Castelletto Ticino, sempre nella seconda lega. Molti anni, Vaghi li ha trascorsi con il settore giovanile, vincendo lo scudetto Cadetti 2003/04 con il Campus Varese.
Vaghi, una carriera importante alle spalle...
«Ho iniziato molto giovane ad allenare, quando avevo 19 anni. Ho fatto tutta la trafila, dalle giovanili alle categorie minori. Da qualche anno mi sono stabilizzato in serie A e LegAdue, dove ho maturato esperienze importanti».
Quando c'è stato il primo contatto con la società teramana?
«Più o meno un paio di settimane fa. Abbiamo avuto un contatto poi ho parlato con il presidente Antonetti e l'accordo è stato molto rapido».
Lei e Bianchi vi conoscevate già?
«Sì, non abbiamo mai lavorato professionalmente insieme ma ci sentivamo spesso anche perché siamo della zona di Milano tutti e due. Abbiamo anche amicizie comuni».
Preferisce allenare o fare l'assistente?
«Questa è una bella domanda. Per caratteristiche, sono più portato ad allenare. Ovviamente, però, mi trovo molto bene anche a fare l'assistente».
Perché il Teramo basket?
«Perché conosco Bianchi e perché, sin dai primi contatti, ho avuto la sensazione che fosse una società professionista ma al tempo stesso familiare».
E' tempo di mercato. Darà qualche consiglio alla società teramana?
«Certamente. Qualche consiglio è sempre importante anche perché l'anno passato a Casale ho fatto anche lo scouting. In questo momento, però, il mercato è quasi tutto fermo anche perchè le richieste da parte degli agenti dei giocatori sono ancora troppo alte».
Mercato, piace Roselli. Il Siviglia Wear Teramo, intanto, ha messo gli occhi su un giovane interessante: si tratta di Michele Roselli, guardia/ala classe 1982, 193 cm, ex Taranto, Aprilia, Brindisi, l'anno passato in C1 all'Auxilium Torino.