Cimitero, più spazi per le salme: via al piano per 800 nuovi loculi
La giunta ha approvato la delibera che dà il via libera alla progettazione dell’ampliamento dell’area L’assessore Del Sordo: «L’intervento sarà diviso in lotti e finanziato con le vendite a chi farà richiesta»
TORTORETO. Tortoreto punta sula realizzazione di nuovi loculi per le accresciute esigenze di spazio. Su proposta della vice sindaco delegata ai lavori pubblici Arianna Del Sordo la giunta ha infatti approvato il documento di indirizzo che dà il via libera alla progettazione per la realizzazione di nuovi spazi per le sepolture all’interno dell’area cimiteriale che conta oltre cinquemila loculi quasi del tutto occupati. L’anno scorso era stata individuata dall’amministrazione la disponibilità di un’area sempre nei pressi del cimitero del capoluogo, per cui è stata avviata la procedura di acquisizione.
L’atto di indirizzo è propedeutico all’avvio delle fasi di progettazione: dalla fattibilità tecnico economica al progetto esecutivo. L’amministrazione comunale di Tortoreto, infatti, aveva già realizzato 100 loculi nel 2021 ma la comunità necessita di ulteriori disponibilità, stante il livello pressoché costante di decessi annuali negli ultimi cinque anni. «Per far fronte a ciò si parte dalla programmazione di circa 800 loculi in più lotti di realizzazione, al fine di procedere in una unica fase per tutte le attività preliminari di progettazione e di autorizzazioni necessarie e procedere più velocemente negli affidamenti per stralci», spiega l’assessore Del Sordo, «i primi lotti saranno finanziati dalla vendita degli stessi loculi attraverso l’ufficio competente guidato dalla collega di giunta delegata all’anagrafe Loretta Ciaffoni, sempre attenta alle necessità del caso. A corredo si realizzeranno i servizi accessori, quali vialetti e camminamenti pavimentati, un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, il sistema di illuminazione notturna e per le lampade votive, entrambi con luci al led. L’obiettivo primario è quello di avere un progetto di fattibilità tecnico-economica che contempli l’intero ampliamento nelle aree disponibili presenti all’interno dell’attuale perimetro cimiteriale. Questo permetterà di pianificare in maniera coerente le opere da realizzare per costi e tempi». I dati rilevate dal Comune indicano, dunque, un livello costante del taso di mortalità e i loculi fin qui realizzati sono in esaurimento per cui occorre far presto e anticipare i tempi, considerando le procedure burocratiche e amministrativi che devono portare all’approvazione del progetto. Questo dovrà già contenere la previsione di spesa per avviare la gara per l’affidamento dei lavori e la realizzazione degli stessi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA