Tortoreto, dal 2013 sarà introdotta la tassa di soggiorno

Il Comune non aumenta l’Imu ma per far quadrare i conti stanga i turisti e introduce l’addizionale Irpef allo 0,8

TORTORETO. Approvato il bilancio di previsione 2012 con l'addizionale Irpef allo 0,8 per mille. Scongiurato l'aggravio delle aliquote Imu, ma dall'anno prossimo arriverà la tassa di soggiorno per i turisti.

Un lungo e delicato consiglio comunale quello che si è tenuto venerdì sera a Tortoreto. Piatto forte della serata era l'approvazione del bilancio di previsione del 2012, con le anticipazioni trapelate riguardo le nuove tasse, la vicenda Saccuti e quella del consigliere dimissionario Di Lorenzo, pronte a minare il dialogo tra le parti. Ma alla fine il bilancio è stato approvato con i voti della maggioranza e senza troppa bagarre tra i consiglieri, con l'aggravio delle aliquote Imu scongiurato. Uscite ridotte per 600mila euro, un avanzo messo da parte di 700mila, recupero dall'urbanizzazione e dall'evasione e, per la prima volta, un'addizionale Irpef allo 0,8 per mille che riguarderà i cittadini con un reddito superiore ai 33.500 euro: questi gli ingredienti della ricetta scelta per far quadrare il bilancio e recuperare i tagli subiti dagli enti sovracomunali. Ma la tassa di soggiorno per i turisti si farà e partirà dall'anno prossimo.

Antipasto della serata, era stata la sostituzione del consigliere dimissionario di maggioranza Federico Di Lorenzo con Liviana Piacentini, in un clima di forte tensione. Poi la soluzione della vicenda degli autisti di scuolabus non pagati, con la risoluzione del contratto con la ditta affidataria che, con un nuovo bando, sarà sostituita.

Presentato, inoltre, il piano triennale delle opere pubbliche: ampliamento del cimitero, adeguamento sismico della scuola media a Tortoreto Alto e messa in sicurezza della discarica e di altri edifici pubblici, ricostruzione della casetta degli anziani andata a fuoco e realizzazione di un parco giochi in piazza Caduti del Mare.

Alla fine, uscito salvo e forse rinforzato dal consiglio, il sindaco Monti lancia il suo auspicio: «Apprezzo molto il lavoro dei consiglieri, anche quelli di opposizione: facciamo tutti squadra per recuperare il territorio». I suoi cittadini, nel frattempo, sono diventati più di 10mila. La popolazione infatti, stando all’ultimo censimento, rispetto al 2001, è cresciuta del 34,12%. Da 7.836 abitanti si passa a 10.510.

©RIPRODUZIONE RISERVATA