Wi-fi gratuito a Roseto e Silvi Marina

29 Agosto 2013

SILVI. Roseto e Silvi unite all’insegna del wi-fi gratuito. Completata la rete internet su oltre 8 chilometri di costa. A Roseto la free-zone parte dal Palazzo del mare fino ad arrivare a viale...

SILVI. Roseto e Silvi unite all’insegna del wi-fi gratuito. Completata la rete internet su oltre 8 chilometri di costa. A Roseto la free-zone parte dal Palazzo del mare fino ad arrivare a viale Makarska comprendendo tutto il lungomare di Cologna Spiaggia, in cui sarà possibile connettersi e navigare su internet senza alcun costo. Per assicurare la copertura della rete sul litorale rosetano sono stati posizionati complessivamente 23 hotspot (punti dove ci si può connettere), a una distanza media di circa 200 metri l’uno dall’altro. Antonio Marletti della ditta “DataOne” di Pineto che si è occupata del progetto si è detto soddisfatto: «A Roseto sono già a quota tremila gli utenti registrati, con una media di circa 100 persone connesse all’ora, mentre a Silvi sono leggermente superiori. Il successo del wi-fi gratuito è stato immediato».

La procedura di autenticazione e connessione alla rete è semplice: stabilita la connessione iniziale occorre registrarsi fornendo i dati personali e numero di telefono, la password viene rilasciata subito dopo tramite sms direttamente sul cellulare e sarà la stessa sia nel territorio di Roseto che di Silvi. L'assessore alla cultura del Comune di Silvi, Luciana di Marco, promette che le piazze dei quartieri di Silvi Paese e Pianacce saranno presto dotate della rete Adsl. Le città di Pineto, Giulianova, Tortoreto e Martinsicuro sono ancora indietro con l'installazione delle antenne. (d.f.)