Il momento in cui il cielo si è improvvisamente illuminato ieri notte

ABRUZZO

"Bolide" in cielo e improvviso black out: c'è un collegamento? / VIDEO

L'avvistamento delle meteora luminosa ieri alle 22,21 e contestuale assenza di energia elettrica nell'area metropolitana di Pescara con centinaia di utenze disalimentate, dal capoluogo a Spoltore e Francavilla. Il genomeno astronomico registrato da una webcam sul Velino

PESCARA. Un "bolide" è stato avvistato ieri alle 22,21 nel cielo di diverse zone d'Abruzzo. Lo riporta l'agenzia Ansa riferendosi a segnalazioni sull'avvistamento di un oggetto luminoso di grosse dimensioni arrivate da Pescara, dal Teramano e dalla Marsica. Contestualmente, un esteso blackout ha interessato l'area metropolitana di Pescara, con centinaia di utenze disalimentate, dal capoluogo adriatico a Spoltore e Francavilla al Mare. In tanti, sui social, si sono chiesti se potesse esserci un collegamento tra il bolide e l'improvvisa mancanza di corrente elettrica.

In alcune zone di Pescara viene segnalato che la luce è tornata solo questa mattina attorno alle 10.

Il fenomeno astronomico è stato registrato da una webcam della rete di stazioni meteo dell'associazione 'Caput Frigoris', installata presso il rifugio "Capanna di Sevice", sul massiccio del Monte Velino a quota 2119 metri. La stessa assocoiazione prescisa che, a scanso di equivoci, quando si parla di “bolide” in campo astronomico si intende una meteora molto luminosa.

GUARDA IL VIDEO

Lo squarcio nel cielo ieri notte, ecco che cosa ha registrato la web cam sul monte Velino
Le immagini postate da Meteo Aq Caput Frigoris con una precisione: quando si parla di “bolide” si intende una meteora molto luminosa.

Il rifugio, di proprietà del Comune di Magliano de' Marsi, è il quinto più alto di tutto l'Appennino e si trova dinanzi alle cosiddette "Tre Sorelle", sul Piano dei Cavalli, tra il Monte Velino e il Monte Rozza. La stazione meteo è stata allestita, nell'ottobre 2022, dall'associazione Caput Frigoris in collaborazione con Gruppo escursionisti del Velino (Gev).