Da Martinsicuro a San Salvo, confermate le 14 Bandiere Blu abruzzesi
Alle località della costa si aggiungono quelle lacustri di Scanno e Villalago. Oggi la consegna dei vessilli della Fee
ROMA. Sono 226 le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno: sono 17 i nuovi ingressi, uno il Comune non confermato. Le 226 località italiane comprendono 458 spiagge, l'11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu 84 approdi turistici.
Le Bandiere Blu sono assegnate dalla ong internazionale per l'educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education), con sede in Danimarca e presente in 81 Paesi. Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.
In Abruzzo restano confermate tutte le 14 Bandiere blu assegnate lo scorso anno. A livello regionale trionfa la costa di Teramo, con 7 località premiate: Alba Adriatica, Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. A sud della riconfermata Pescara, le Bandiere Blu sono 4: Vasto, Francavilla al Mare, Fossacesia, San Salvo. In Abruzzo ci sono anche due località lacustri premiate con la Bandiera Blu, Villalago e Acquevive di Scanno.