ABRUZZO
Esame di Stato al via per un esercito di 10.900 studenti / VIDEO E FOTOGALLERY
Prova unica solo orale e in presenza, ma chi è in quarantena può sostenerla online da casa
TERAMO. Sarà ricordato sui libri di storia come l'esame solo orale dell'anno Covid 2021. Una maturità riadattata in funzione delle norme anti-pandemia per circa 11mila studenti abruzzesi.
Un esame in sicurezza ma che, come ha sottolineato dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, non sarà facilitato. Quello che inizia oggi non sarà un sottoesame. La campanella è suonta nelle scuole di tutto l'Abruzzo alle ore 8,30. I 10.600 studenti interni e 300 esterni sosterranno una prova unica davanti a commissioni composte da sei docenti interni più un presidente esterno.
GUARDA IL VIDEO: L'esame di maturità nei licei classico e scientifico di Teramo
Le commissioni in Abruzzo sono 279, per un totale di 1.953 docenti distribuiti in 156 sedi. Occhi puntati sul protocollo di sicurezza che in parte ricalca le misure adottate già nel 2020. Si prevedono due metri di distanza fra candidato e commissione, un solo accompagnatore per ogni studente e l'utilizzo di una mascherina, anche solamente quella chirurgica. In caso di quarantene (anche dei componenti della commissione d’esame o lungodegenze è ammesso l'esame in videoconferenza. Lo studente positivo al Covid potrà chiedere di svolgerlo in via telematica, eventualmente proponendo lo spostamento. L'assenza per positività però, come per ogni altra malattia, deve essere certificata. (p.g.)
GUARDA LA FOTOGALLERY: L'esultanza dopo la prova d'esame