Gli scorci d'Abruzzo agli Stati generali del paesaggio / VIDEO
Lo spot della Pomilio Blumm con la Maiella, Rocca Calascio e il Gran Sasso proiettato al ministero dei Beni culturali e del Turismo. Anche Gentiloni esalta le bellezze dell'Appennino
PESCARA. Il tramonto sulla Maiella, le colline abruzzesi e Rocca Calascio sullo sfondo del Gran Sasso hanno fatto da sfondo agli Stati Generali del Paesaggio, promossi dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Due giorni di dibattito che hanno visto architetti, docenti universitari, dirigenti del MiBACT, giuristi, economisti, esponenti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo esprimersi sui numerosi risvolti della tutela del paesaggio, normativi, culturali, comunicativi e religiosi.
Guarda qui il video
La manifestazione, che ha visto la partecipazione del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del cardinale Gianfranco Ravasi, ha avuto tra i momenti più apprezzati il video introduttivo, realizzato dall'azienda abruzzese Pomilio Blumm, per raccontare le ricchezze del paesaggio italiano. Nel video realizzato dall'agenzia, che si è occupata della comunicazione multimediale degli Stati Generali, anche alcuni scorci significativi dell'Abruzzo, fra i quali appunto il tramonto sulla Maiella e le colline abruzzesi e Rocca Calascio sullo sfondo del Gran Sasso.
Lo stesso Gentiloni, commentando il video, ha esaltato la bellezza dei paesaggi appenninici abruzzesi. L'iniziativa del MiBACT è ritenuta fondamentale per le strategie di gestione delle politiche del paesaggio di breve, medio e lungo periodo, e ha visto infatti la presentazione in apertura del “Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio”, tenuta dal sottosegretario di Stato al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Ilaria Borletti Buitoni.