In Abruzzo 7 nuovi casi positivi: in quattro hanno dai 19 ai 29 anni
Gli altri contagiati hanno età superiore ai 36 fino a 84: tre in provincia di Pescara, due in quella di Chieti e in quella dell'Aquila. Il numero degli attuali malati sale a 265, un ricovero in più in terapia intensiva. E una ragazza di Chieti positiva a Fiumicino di rientro da Malta
PESCARA. Sono 7 i nuovi casi positivi diagnosticati in Abruzzo nelle ultime ore e quattro di essi hanno dai 19 ai 29 anni. Gli altri hanno età superiore ai 36 anni fino a 84. I più giovani sono della Asl di Pescara (Tocco da Casauria e Spoltore), di Francavilla e della Valle Peligna. Così come i casi degli adulti. Tanto che l'unica Asl questa volta non "coinvolta" è quella di Teramo.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 265 (+7 rispetto a ieri).
I dati sono come al solito dell'assessorato regionale alla Sanità.
Dall’inizio dell’emergenza salgono così a 3.577 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo, mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Nel numero dei casi positivi sono compresi 2.840 dimessi/guariti (invariato rispetto a ieri) 11 dei quali da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2829 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 143.041 test.
25 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 238 (+8 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 307 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+2 rispetto a ieri), 888 in provincia di Chieti (+2), 1653 in provincia di Pescara (+3), 696 in provincia di Teramo, 28 fuori regione e 1 per il quale sono in corso verifiche sulla provenienza.
Intanto all'aeroporto romano di Fiumicino è risultata positiva ai test rapidi una ragazza di Chieti anche lei di rientro da Malta. Positivo anche un bambino proveniente da Dubrovnik (Croazia). La società Aeroporti di Roma ha predisposto presso lo scalo di Fiumicino un apposito servizio di assistenza per i bambini in attesa dei test. Mentre presso lo scalo di Ciampino sono stati effettuati da questa mattina 135 test che hanno permesso di individuare tre casi positivi di rientro due dalla Grecia e uno dalla Spagna. Tutti i casi positivi sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale.