L'Impresa sociale e l'Economia circolare al Centro
Il workshop nella sala Zatterin della redazione in via Tiburtina a Pescara. Assegnati i premi del bando Tesori di Fondazione Snam e Confagricoltura
PESCARA. Impresa sociale ed Economia circolare: è il tema attorno al quale si è sviluppato il workshop svolto nella sala Zatterin della redazione de “Il Centro” e nel corso del quale é stato assegnato il primo bando nazionale “Tesori” di Fondazione Snam e Confagricoltura.
I concetti dell’Economia circolare applicati ai processi di sviluppo sociale attraverso un percorso innovativo d’inclusione legato alla sostenibilità. Questa la sfida nell’epoca in cui lo sviluppo dei territori non può più non tener conto della tutela e della salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita. Il dibattito è stato moderato dal giornalista del Centro Rossano Orlando e ha visto gli interventi dell’arcivescovo di Pescara Penne monsignor Tommaso Valentinetti, l’avvocato, esperto di temi legati alla riforma del Terzo settore, Gabriele Sepio; il direttore generale del gruppo cooperativo Cgm Anna Voltolini; la responsabile di agricoltura sociale di Confagricoltura Pina Romano; il vice direttore generale della Fondazione Snam Dario Manigrasso ed il presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco.
I VINCITORI. Nel corso del workshop Fondazione Snam e Confagricoltura hanno premiato i vincitori del primo bando dell’iniziativa “Coltiviamo agricoltura sociale – Tesori (Terre Solidali in Reti Inclusive)”, promosso dalle due realtà in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. Il primo bando ha avuto ad oggetto due terreni di proprietà di Snam: uno a Recanati, di circa 5 ettari, e uno a Camerino, di circa 1,5 ettari. Entrambi i terreni verranno affidati in comodato d’uso gratuito per 10 anni alla cooperativa Ludus, che ha presentato due progetti in partenariato con la cooperativa sociale GIASF e – nel caso di Recanati – anche con la cooperativa sociale Terra e Vita. Ai vincitori va anche un contributo in denaro pari a 30.000 euro, attività di mentoring e una borsa di studio per il master on-line in Agricoltura Sociale organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata. I progetti sviluppati da Ludus sono focalizzati sulla promozione del territorio e del lavoro etico e sociale. Il vice direttore generale Dario Manigrasso ha raccontato il posizionamento strategico e le prime esperienze di Fondazione Snam, che si ispira anche ai principi dell’economia circolare per creare valore sociale. Nell’occasione, Fondazione Snam e Confagricoltura hanno anche annunciato il lancio del secondo bando, che ha ad oggetto altri tre terreni di proprietà di Snam, a Rimini, Palù e Ronco all’Adige.