ABRUZZO
La Befana che arriva dal mare e dal cielo / VIDEO
La festa dei bambini al porto turistico di Pescara e in piazza ad Avezzano. E poi la "vecchina" dei vigili del fuoco scesa dal palazzo in piazza Salotto
PESCARA. Arrivano dai tetti, scendono con le autogru dei pompieri, dalle barche e approdano nei porti. Eccole le befane d'Abruzzo. Come tradizione vuole, la vecchina col cappello si è fatta vedere ad Avezzano così come a Pescara. In clima di festa e per la gioia dei più piccini.
GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio
Ad Avezzano in tanti ieri sera, sabato 5 gennaio, hanno affollato piazza Della Repubblica per vedere l’anziana carica di dolciumi scendere dall’alto per portare un dono a ciascun bambino. La Befana, che come sempre era interpretata da un vigile del fuoco, dalla facciata della cattedrale è volata direttamente su un loggione del Palazzo di città e da lì è arrivata sulla piazza avvolta dall’abbraccio dei bambini in festa.
La polizia locale, insieme ai vigili del fuoco e con la collaborazione delle associazioni della città, hanno organizzato tutto nei minimi particolari. Il comandante della polizia locale, Luca Montanari, e i suoi uomini hanno consegnato ai bambini presenti alla manifestazione 950 calze e altre 50 vengono portate oggi, domenica 6 gennaio, ai piccoli ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale di Avezzano e nelle case famiglia della città.
A Pescara la Befana è come sempre arrivata dal mare. Puntuale, al porto turistico, si è svolto uno degli eventi clou della giornata. La vecchina, come da tradizione _ adottata per primo dal mitico Eriberto Mastromattei e impersonata da Riccardo Padovano _ è scesa dal gommone della Società nazionale di Salvamento (impiegati circa 80 volontari) fra gufi e una trentina di cavalli con il suo carico di doni per tutti i bambini. In tanti l'hanno attesa e accolta con calore.
Sempre oggi a Pescara, alle 16, in piazza Salotto, la Befana è scesa dal cielo nell’evento curato dai vigili del fuoco e patrocinato dal Comune.
La discesa della vecchina con i regali è avvenuta da palazzo Arlecchino, mentre a terra è stata allestita una mostra dei mezzi operativi dei pompieri. Un “viaggio” speciale voluto dai Vigili del fuoco e dal Comune che insieme hanno reso possibile il primo volo befanesco sulla piazza principale della città, affidato al vigile Francesco Di Tommaso. Ad accoglierlo a terra migliaia di fan grandi e piccoli. Una volta nella piazza gremita, la Befana ha distribuito dolci e caramelle.