Pescara in tv in Australia con il coronavirus: "D'estate qui sarà dura..." / VIDEO

14 Marzo 2020

Reportage sul telegionale di Sbs Australia, la città presa ad esempio fra le altre località del centro-sud che vivono di turismo. Intervistato anche l'ex pilota Liuzzi

<p>PESCARA. Gli effetti del coronavirus visti in Australia e dagli australiani. E come esempio viene preso proprio l'Abruzzo, in particolare Pescara, con un reportage mandato in onda dal canale televisivo statale Sbs Australia, uno dei più diffusi, nel corso del telegionale serale, nazionale SBS World News.

Da una parte Pescara vuota, le vie deserte, i negozi sbarrati, le attività ferme a causa dell'emergenza sanitaria, dall'altra il mare e la spiaggia (d'inverno) che appaiono oggi come chimere. Un quadro spietato che viene approfondito con un focus sulla prossima stagione turistica.

GUARDA IL VIDEO

La giornalista Hermione Kitson (di Sidney, con la famiglia a Pescara) fa una panoramica sul blocco alle attività commerciali imposto dal governo e sulla situazione a Pescara. Non Rimini, Gallipoli, Gaeta, la costa amalfitana, Ancona, ma Pescara presa in questo caso a campione fra le  altre città del centro-sud che sono sulla costa e vivono di turismo estivo. Già, ma quanto è lontana l'estate?

 Nel reportage si dice che la chiusura dei locali non è solo un problema attuale per i cittadini e per le mancate presenze di turisti in queste settimane. Si ragiona infatti su che cosa accadrà dopo il picco della malattia nelle prossime settimane e sulle previsioni per l’estate, "in cui molto probabilmente", viene sottolineato, "i turisti saranno ancora influenzati da questa situazione e non verranno in Italia". "Se per le regioni del Nord Italia ci potrà essere una ripresa, qui la situazione sarà molto più difficile", è la prospettiva che viene data nel reportage con l'inviata australiana che va in giro ad ascoltare i pareri dei pescaresi che incontra.

Nel servizio viene intervistato Alfredo Di Tillio, manager dell'Hotel Esplanade, che dice come la situazione sia drammatica e che ha solo due prenotazioni su 150 camere.

Hermione Kitson si sofferma a parlare nel suo locale (chiuso) di Pescara con Vitantonio Liuzzi, l'ex pilota di automobilismo (F1), che ha un'attività anche a Milano (anch'essa chiusa). Liuzzi parla da imprenditore ed esprime le sue perplessità sulla ripresa nel centro-sud dopo il coronavirus: "Le difficoltà maggiori si riscontreranno su tre quarti dell'Italia che necessiteranno di più tempo per riprendersi". Pescara incrocia le dita. E dà appuntamento a Hermione Kitson sotto il sole della prossima estate.

copyright il Centro