foto orizzontescuola.it

CORONAVIRUS / ABRUZZO

Test salivari nelle scuole, lunedì si parte con i bambini tra 6 e 14 anni

Si comincia con un campione di 1.142 studenti di 5 istituti (Pescara, Chieti, L'Aquila, Avezzano e Teramo) che effettuano l'esame ogni 15 giorni 

Lunedì 27 settembre parte il monitoraggio della circolazione del virus Sars Cov2 su un campione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Abruzzo. Lo comunica l’assessorato alla Salute, dopo la condivisione del protocollo operativo (elaborato dal Dipartimento regionale Sanità, che coordina anche la raccolta ed elaborazione dei dati) che a viene recepito con l'ordinanza del presidente della Regione.
L’iniziativa – coordinata dal Ministero e dall’Istituto Superiore di Sanità – coinvolge complessivamente 1.142 studenti, di età compresa tra 6 e 14 anni, che ogni 15 giorni effettuano il test attraverso tampone salivare molecolare.
Le scuole “sentinella” individuate nell’ambito del piano nazionale, che comprende un campione di 55mila studenti in tutta Italia, sono: l’istituto comprensivo 3 di Chieti, l’istituto comprensivo Mazzini dell’Aquila, l’istituto comprensivo Collodi di Avezzano, l’istituto comprensivo 8 di Pescara e l’istituto comprensivo 2 di Teramo.
I campioni vengono analizzati dai laboratori degli ospedali di Pescara, L’Aquila, Avezzano, Teramo e dal Centro di Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università di Chieti. Nella fase preliminare del monitoraggio, della durata stimata di 2 mesi, i campioni sono prelevati dal personale sanitario dei Siesp delle Asl che si recherà nei diversi plessi scolastici.