CRONACA

A tutta velocità da Ancona a Cerignola dopo il furto di un'auto: 17enne bloccato a piedi sull'A14

Minorenne arrestato dalla polizia stradale di Vasto: nella Volkswagen trovati gli attrezzi usati per lo scasso

CHIETI. Diciassettenne si mette alla guida di un'auto, risultata poi rubata, non si ferma all'alt della polizia stradale, accelera e tenta di seminare gli agenti. Poi, una volta raggiunto, scende dalla macchina e cerca di fuggire a piedi lungo il tracciato autostradale. Bloccato e arrestato dagli operatori della sottosezione autostradale di Vasto.

E' successo intorno alle 6 di ieri mattina (martedì 31 agosto). Questa la ricostruzione delle forze dell'ordine. Una pattuglia in servizio di vigilanza sull'autostrada A14, all’altezza del km 525 (Comune di San Severo di Foggia), ha intimato l’alt a una Volkswagen Polo di colore grigio, che viaggiava in direzione sud. Anziché arrestare la marcia, il conducente ha acceleto. Inseguito e raggiunto dagli agenti, il giovane si è fermato, è sceso dall'autovettura e ha cercato di fuggire a piedi lungo il tracciato autostradale. Prontamente rincorso, è stato in breve bloccato dagli operatori della sottosezione di polizia stradale.

Protagonista dell'episodio un 17enne di Cerignola, già conosciuto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e contro la persona. A bordo dell’autovettura, risultata rubata poche ore prima a Falconara, in provincia di Ancona, gli agenti hanno trovato cacciaviti di varie dimensioni, una tenaglia, un'asta di ferro e due centraline, utilizzati per forzare la serrature del veicolo in sosta ed avviarlo. Il minorenne è stato arrestato per furto e accompagnato, come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, all’istituto carcerario per i minorenni di Bari.