Area sosta per 80 auto a due passi dal centro storico
Sant’Egidio, pendenze ridotte con le modifiche al progetto Sasso: iter accelerato per rilanciare la zona
LANCIANO. Manca poco alla realizzazione del parcheggio di Sant’Egidio, un progetto da oltre 80 posti auto che darà sfogo all’annosa carenza di posti auto nel centro storico. Il consiglio comunale è chiamato a votare oggi l’approvazione del progetto definitivo. Seguirà il passaggio in Provincia, la conferenza dei servizi e l’approvazione definitiva in giunta. L’area potrebbe essere quindi cantierabile nel giro di poche settimane.
Il progetto era nell’aria da tempo, ma l’amministrazione Pupillo ha ripreso daccapo tutta la programmazione dei lavori e la stesura del nuovo disegno dell’area di sosta. La posizione del parcheggio è stata leggermente cambiata rispetto all’originale visto che l’area non era adatta perché andava a insistere sulle antiche mura perimetrali della città con un dislivello del terreno che passava dai 50 centimetri ai 6 metri di pendenza. Anche i posti auto venivano sacrificati dalla carenza di spazio. Il disegno è stato modificato spostando l’area del parcheggio un po’ più a valle il che ha consentito di ridurre la pendenza all’8%. L’area di sosta avrà una strada di collegamento al centro cittadino con pendenza del 10%.
A causa delle modifiche al progetto, inserito nel piano delle opere pubbliche già nel 2011, l’opera viene presentata in consiglio comunale come una variante al piano regolatore. La zona interessata è quella a ridosso di via Delle Ripe. Il parcheggio dovrebbe servire i quartieri storici di Civitanova e Sacca, da sempre alle prese con la carenza di posti auto che ha creato in passato ingorghi nei vicoli stretti dei quartieri e problemi di accesso ai mezzi di soccorso come ambulanze e vigili del fuoco. I residenti del centro storico sono esausti e da tempo chiedono a gran voce più spazi di sosta.
«Abbiamo risolto la questione della pendenza», spiega l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso, «e se la Provincia darà celermente il suo parere nel giro di qualche settimana potranno iniziare i lavori. Abbiamo voluto accelerare l’iter perchè la riteniamo strategica per la fruizione dei quartieri storici e di tutto il centro».
L’opera è divisa in lotti: il primo, di 370mila euro, riguarderà scavi, bonifica dalle piante e dai rifiuti e preparazione del fondo; il secondo, di 230 mila euro, comprende anche un ascensore per risalire dal parcheggio al centro storico. L’opera è concepita come collegamento strategico tra centro storico e centro città. Il collegamento con la zona dei 100 gradoni consente di ritrovarsi in piazza Plebiscito in pochi minuti.
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA