IL CASO

Chieti, bimba di quattro anni colpita da meningite: attivato cordone sanitario

La piccola, che ha avuto febbre alta, è stata sottoposta a cure antibiotiche che hanno già dato positivi riscontri. Disposta la sanificazione dei locali scolastici

CHIETI. Ore di apprensione a Chieti per un caso di meningite diagnosticata nel fine settimana dai sanitari della Asl a una bambina di 4 anni. Si tratta di meningite batterica. La bambina, colpita da febbre alta nella notte tra giovedì e venerdì, è stata sottoposta, immediatamente, a cure antibiotiche che hanno già dato positivi riscontri sulla piccola paziente.

La Asl, sotto la guida della dottoressa Ada Mammarella, ha immediatamente attivato il "cordone sanitario" allertando i genitori dei piccoli alunni che frequentano la stessa scuola materna, quella di via Bosio, a Chieti Scalo, sottoponendoli a profilassi. Inoltre l' Azienda Sanitaria ha preso contatti con la dirigenza della scuola concordando di effettuare una sanificazione dei locali che verrà fatta  prima che i bambini torneranno in classe domattina, martedì 12 maggio.

"Già da sabato sera mi sono informato sullo stato di salute della bimba ed attivato gli uffici comunali competenti- ha dichiarato il sindaco di Chieti Umberto Di Primio -. Ho personalmente parlato con i responsabili della Asl e con il dirigente scolastico; ho messo a disposizione tutto quanto possa essere da loro ritenuto utile per affrontare il caso. Al momento ho ricevuto da tutti l'assicurazione che tutto è sotto controllo e non è necessario assumere misure diverse da quelle già adottate. Comunque continuero' a monitorare la situazione rimanendo in stretto contatto con i sanitari e con i responsabili della scuola".